Direzione Generale
Oggetto : Perugia Science Fest - 30 settembre/24 ottobre 2010
L'Ufficio scolastico regionale per l'Umbria comunica che giovedì 30 settembre si aprirà l'ottava edizione del Perugia science fest 2010, che accompagnerà, ancora una volta, le scuole della regione nel mondo dei fenomeni scientifici legati alla vita quotidiana, dimostrando quanto sia facile la loro comprensione attraverso il gioco, la musica, il teatro, l'esperimento e l'exhibit .
Per questo anno gli studenti, i docenti e i cittadini interessati potranno dedicarsi all'approfondimento di curiosità scientifiche partecipando agli oltre 50 appuntamenti, fra grandi mostre e musei scientifici con attività speciali in tutta la regione.
Il Perugia Science Fest 2010, che si apre con un appuntamento frizzante, è ormai per la nostra comunità un'occasione periodica e molto attesa per la sua rilevanza culturale nell'ambito della divulgazione scientifica. Infatti, oltre ai percorsi dedicati alle scuole, il 2 ottobre si inaugurerà la grande iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia per la promozione della cultura scientifica e la valorizzazione dell'Umbria: Il pianeta che cambia (www.ilpianetachecambia.it) con tre grandi mostre provenienti dall'American Museum of Natural History di New York con la consulenza e la supervisione di Piero Angela (ingresso a pagamento):
1. Clima- Perugia Palazzo Baldeschi (fino al 5 giugno 2011)
2. Acqua - Assisi Palazzo Buonacquisti (fino al 15 maggio 2011)
3. Dinosauri - Dal 27 novembre 2010 e fino al 25 aprile 2011 sarà visitabile la mostra dedicata ai DINOSAURI allestita a Gubbio presso il Palazzo dei Consoli.
Si ringraziano le Istituzioni che hanno reso ricca e variegata l'offerta del 2010, ricordando alle SS.LL. che le attività del Perugia Science Fest sono gratuite per le scuole primarie, secondarie di I e II grado (escluso "Il pianeta che cambia" per la quale è stato previsto per le scolaresche uno speciale biglietto d'ingresso ridotto Euro 4,00 con il quale con soli altri Euro 2,00 a mostra si possono visitare le restanti due esposizioni), ma necessita di prenotazione.
Dal 18 al 23 ottobre, in occasione della Settimana della Cultura Scientifica, ben sei conferenze dedicate ai temi più cogenti della scienza, offriranno un'ulteriore opportunità agli studenti e ai docenti della secondaria di II grado per riflettere sull'importanza della scienza per lo sviluppo della società.
Infine rientrano nel programma del Perugia Science Fest, fra le altre occasioni e nell'ambito di Domenica Scienza, le visite presso i sei musei dell'Umbria, che aderiscono all'iniziativa aprendo gratuitamente le porte e offrendo attività e visite guidate.
- Galleria di storia naturale e il laboratorio dell'agricoltura di Casalina (Deruta-PG), gestita dal CAMS(Centro di Ateneo per i Musei Scientifici Università degli studi di Perugia)
- il Planetario "Ignazio Danti"presso ITI Alessandro Volta.
- Geolab di SanGemini
- Sotto Sopra – Museo dell'Appennino Umbro di Polino
- Museo di Storia Naturale e del Territorio di Città della Pieve
- Parco e Museo Vulcanologico di San Venanzo
Da segnalare sono le mostre interattive Lampo di genio: una storia chiamata zip, ideata e prodotta da Eurochocolate attraverso la quale il festival propone i laboratori "Lampi di Science Fest" per scoprire come i meccanismi semplici alla base del funzionamento della zip servano a parlare di matematica e biologia e Parlamento scientifico: un'altra via per parlare di scienza
Auspicando una viva partecipazione, si inviano cordiali saluti
Per Il Direttore Generale
Nicola Rossi
Il Dirigente
Domenico Petruzzo
Il programma completo del festival è scaricabile all'indirizzo: www.perugiasciencefest.it
Per informazioni e prenotazioni:
0755057909 – 0759662215 – 3403705147 – info@perugiasciencefestival.it
Ai Dirigenti scolastici degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado della regione
E pc. Alla Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio III