Direzione Generale
Fisco e Scuola: Agenzia delle Entrate e Ufficio Scolastico Regionale rinnovano la collaborazione
Agenzia delle Entrate e Ufficio Scolastico Regionale ancora insieme per il progetto Fisco e Scuola. E’ stata rinnovata, infatti, l'intesa che lega ormai dal 2003 i due enti, pionieri del protocollo nazionale MIUR-Agenzia delle Entrate .
"Il futuro si prepara e non si aspetta".L’USR per l’Umbria lancia, diffonde e si impegna nel progetto, che ogni anno porta oltre 1500 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado umbre, per sensibilizzare grandi e piccoli studenti nel confronto su temi quali la Legalità, la Costituzione, il Fisco, il dovere contributivo.
Il Progetto si concretizza, ogni anno, nella realizzazione di iniziative che promuovano il coinvolgimento di alunni, docenti e genitori sul tema della legalità fiscale, tra cui la realizzazione di visite guidate presso gli uffici fiscali e la fornitura alle scuole di materiale divulgativo.
Per gli Istituti secondari di I grado è previsto un intervento denominato "Nonni del Fisco", unico in Italia, che ha meritato la menzione durante il programma televisivo "Uno mattina", mentre per gli Istituti secondari di II grado sono previsti due percorsi formativi: una giornata di tre ore durante la quale verrà presentato il sistema tributario e una giornata di stage presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, Uffici locali.
Lettera alle scuole