Direzione Generale
Prot. n 7413 c14
Perugia, 25/10/2010
Oggetto: Anno finanziario 2010. Piano di riparto risorse finanziarie “Formazione personale docente e Ata”.
Sono state rese disponibili dal Ministero le risorse finanziarie correlate all’attività di formazione del personale docente e Ata, per l’anno scolastico 2010-2011, di cui al Contratto collettivo nazionale integrativo, definitivamente sottoscritto in data 14 luglio 2010.
La regolamentazione degli interventi definita al livello nazionale, ha previsto, tra l’altro, (art. 4), che la ripartizione alle scuole avvenga in base al “numero degli addetti” e per il 90% della somma disponibile che, al netto degli accantonamenti effettuati, per la nostra regione ammonta ad € 78.611,56
Come è noto, sulla disponibilità complessiva, il contratto prevede ( art 2, primo periodo - obblighi contrattuali), azioni prioritarie non derogabili che l’amministrazione è impegnata a realizzare. In particolare, l’aggiornamento e la formazione del personale ATA (utile per le procedure di passaggio ex artt 3 e 7 dell’accordo del 20 luglio del 2004) e la formazione iniziale del personale neo assunto.
Lo scrivente ufficio, con la quota parte di competenza ( 10%) integrata da altri capitoli di bilancio è riuscito a realizzare (2009) e programmare (2010), le attività di formazione in ingresso del personale docente, mentre non è riuscito a coprire tutti gli impegni finanziari assunti nell’espletamento del piano generale di formazione ATA, le cui procedure risultano in massima parte già completate.
A tale complessa situazione si è dato risposta raggiungendo in data 28/09/2010, un intesa con le OO.SS., mediante la quale si è convenuto di ripartire l’onere funzionale fra gli istituti di titolarità del personale formato; ciò nella convinzione comune che, attesa l’obbligatorietà della procedura, l’ufficio si è limitato a gestire azioni formative che le scuole avrebbero dovuto comunque espletare.
Nelle tabelle allegate viene perciò evidenziata la quota teorica spettante e quella derivante dalla decurtazione funzionale ( laddove la seconda superava la prima si è provveduto con integrazione aggiuntiva). Per il necessario riscontro, sono allegate le distinte tabelle recanti i numeri del personale formato per scuola e per finalità formativa ( art 3, art 7, procedure passaggio, ecc)
Come di consueto, le SS. LL utilizzeranno la restante parte del finanziamento secondo la quota di pertinenza, per le iniziative di interesse, secondo la programmazione del proprio piano di offerta formativa, ovvero per le iniziative in rete fra istituzioni scolastiche, ivi comprese le reti di scuole costituite su iniziativa di quest’Ufficio.
La medesima quota, definita nell’allegato piano di riparto, potrà essere integrata ulteriormente dalle assegnazioni ministeriali legate alla formazione annualmente prevista dalla legge 440/97 e da specifici finanziamenti derivanti da norme distinte (cfr art 2 punto 3 del CCNI richiamato)
Per il Direttore Generale
Nicola Rossi
f.to Petruzzo