Prot. n. AOODRUM-7726/C.23
Perugia, 03/11/2010
Oggetto: Repertorio sui Piani Orari delle classi prime delle scuole secondaria di II grado in Umbria per l'a.s. 2010/2011
Come preannunciato nelle conferenze di servizio di inizio anno scolastico, l'USR dell'Umbria propone la rilevazione dei piani orari delle classi prime delle scuole secondaria di II grado in Umbria per l'anno scolastico in corso (2010/2011).
Come è noto, le modifiche ordinamentali conseguenti alla riforma della secondaria, hanno comportato la necessità di ridisegnare l'assetto organizzativo scolastico con particolare riguardo alle modalità di erogazione del “tempo scuola”.
Attraverso la presente rilevazione l'ufficio si propone di rendere visibile e conosciuti i diversi modelli organizzativi definiti dalle scuole, al fine di dare un contributo funzionale alle numerose problematiche che sono emerse in questi mesi, dovuti, fra l'altro, alla interrelazione con l'assetto dei trasporti pubblici ed alla coesistenza di distinti piani orari tra classi già inserite nella riforma scolastica e classi a regime preesistente.
In buona sostanza, con tale atto si tendono ad evidenziare: gli elementi di omogeneità/disomogeneità per territorio e per ordinamento di scuole; la congruità dei Piano orari al riordino della secondaria; l'esistenza di fattori determinanti e/o condizionanti la stesura dei Piani orari; eventuali criticità rispetto agli utenti e ai territori. La rilevazione ha finalità meramente conoscitive ed i risultati saranno restituiti per macroaggregati significativi, onde consentire una più completa opera di autovalutazione gestionale da parte degli istituti autonomi. A tale riguardo è bene precisare che nella rilevazione va considerato il tempo scuola offerto agli allievi, non l'impegno orario del personale docente, dato che rimane estraneo alle finalità definite.
Come di consueto, la rilevazione avverrà attraverso il sistema on-line dell'USR dell'Umbria (sistema M.I.A.O.). Gli allegati alla presente (peraltro in pdf non modificabili) sono quindi documenti da utilizzare ai soli fini cognitivi, non per formulare le risposte che dovranno essere rese mediante il richiamato sistema interattivo.
Si prega di compilare la modulistica entro 10 gg dalla pubblicazione sul sito del modulo M.I.A.O. Per istruzioni, modalità e referenti si rimanda ai documenti allegati.
Si ringrazia per la collaborazione.
per Il Direttore Generale
Nicola Rossi
f.to Petruzzo
Ai dirigenti delle scuole secondarie di II grado dell'Umbria