Università degli Studi di Perugia
Facoltà di Lettere e Filosofia
Facoltà di Scienze della Formazione
Perugia, 10/12/2010
Oggetto: Master Universitario di II livello "La storia come ricerca e come insegnamento. L'età tardoantica tra civiltà classica e mondo moderno"
Desideriamo informare dell'attivazione di un Master universitario di II livello organizzato dalle Facoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze della Formazione, nonché dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Perugia, per l'anno accademico 2010-2011, con l'attiva partecipazione dell'USR.
Il Master è destinato a coloro che intendono proseguire nella ricerca in ambito storico, a quanti aspirano alla carriera di docenti nei vari gradi delle Scuole Secondarie, nonché ai docenti in servizio che intendano aggiornare ed approfondire la loro preparazione, fornendo loro le competenze specifiche relative all'insegnamento della storia nella Scuole Primarie e Secondarie. gli strumenti critici e metodologici propri della ricerca storica, e una riflessione critica sulla funzione propria dell'insegnamento della storia nella formazione degli studenti dei vari livelli scolastici.
Il progetto si sviluppa con una finalità specifica, quella di tradurre in termini di formazione e di recezione dei risultati scientifici due iniziative culturali di carattere internazionale, quali il Congresso internazionale su Costantino il Grande, che si terrà a Perugia e Spello nei giorni 27-30 aprile 2011, e la connessa mostra "Aurea Umbria" che verrà inaugurata a Spello il 30 aprile 2011 e resterà aperta fino all'autunno dello stesso anno. Il tema scelto per il Convegno e per la Mostra è tale da offrire approfondimenti significativi su argomenti considerati fondamentali nei programmi ministeriali per la Formazione Primaria e Secondaria. I contenuti proposti saranno utili per l'insegnamento della Storia, della Religione, del Latino, del Greco, della Storia dell'Arte. A titolo di esempio si possono citare alcune tra le questioni più importanti, che vi saranno dibattute: il rapporto tra ricerca scientifica, le sue metodologie e l'insegnamento della storia; l'utilizzo delle fonti e, in particolare, delle fonti latine e greche tarde; il rapporto tra religione e cultura; la trasformazione del mondo antico in quello medievale e moderno; i mutamenti intervenuti nell'ambiente cittadino in seguito alla cristianizzazione della società e della cultura; le migrazioni barbariche; la formazione dell'Europa. Il Master, incardinato su questi due eventi culturali, valorizzando la cooperazione tra docenti universitari, funzionari dell'USR e docenti delle Scuole Secondarie, tenterà di colmare lo iato esistente tra ricerca scientifica, insegnamento universitario e docenza scolastica su argomenti considerati fondamentali nei programmi ministeriali per la formazione primaria e secondaria.
In allegato si invia il bando - emanato in data 7 dicembre 2010 - ed una dettagliata informativa del manager didattico. Il bando e la relativa modulistica sono consultabili e scaricabili all'indirizzo Internet dell'Ateneo: www.unipg.it/studenti voce "bandi corsi numero programmato" - "Master I e II livello".
Ringraziando per l'attenzione, porgiamo
Cordiali saluti
Prof. Rita Lizzi Testa
Prof. Giorgio Bonamente
Prof. Giorgio Bonamente - Direttore
Facoltà di Lettere e Filosofia
bongio@unipg.it
Piazza Morlacchi 11
06123 Perugia
Prof. Rita Lizzi Testa - Manager didattico
lizzitesta@libero.it
Facoltà di Scienze della Formazione.
Piazza Ermini
06123 Perugia
Dr. Fabio Guasticchi - Segretario
Dipartimento di Scienze Storiche e Segretario del Master
guasticc@unipg.it
via Pascoli
06123 Perugia