Ufficio Educazione Fisica
Si trasmette in allegato la nota MIUR prot. n. 7995 del 15/12/2010, relativa al Progetto nazionale MIUR-CONI-PCM "Alfabetizzazione motoria scuola primaria a.s. 2010/2011". Adempimenti attuativi.
Gli adempimenti riguardano due procedure distinte:
1. prosecuzione delle esperienze attivate nel 2009/2010;
2. estensione del progetto a nuove scuole.
1 - Prosecuzione delle esperienze attivate nel 2009/2010.
Considerato il periodo intercorso dall'inizio dell'anno scolastico, in cui le progettualità previste nel POF potrebbero essersi modificate, si richiede alle Istituzioni Scolastiche, già coinvolte lo scorso anno, di dare nuovamente conferma di partecipazione al progetto per l'a.s. 2010/2011, indicando anche cognome e nome dell'Esperto che collaborerà nel corrente anno scolastico. Nel caso fosse necessario sostituire l'Esperto già designato, gli aventi titolo saranno individuati dagli elenchi compilati lo scorso anno, inviati alle SS.LL. e disponibili nel sito dell'USR nella sezione Educazione Fisica.
2 - Estensione del progetto a nuove scuole.
Sulla base delle risorse economiche assegnate all'USR per l'Umbria, sarà possibile coinvolgere 4 nuove scuole della regione nel progetto 2010/2011.
Le scuole primarie interessate, ove siano presenti le condizioni necessarie ed irrinunciabili per l'attuazione del progetto, potranno presentare la loro candidatura, dichiarando l'esistenza delle condizioni richieste per l'attuazione del progetto.
Sia le conferme di prosecuzione che le candidature per l'estensione del progetto dovranno pervenire esclusivamente via mail a:
educazione.fisica.pg@istruzione.umbria.it entro e non oltre il 31 Dicembre 2010.
NB: Le conferme e le candidature che dovessero pervenire con altra modalità e/o oltre i termini, non verranno prese in considerazione.
Si riassumono, di seguito, le condizioni necessarie ed irrinunciabili per l'attuazione del progetto (valide sia nei casi di prosecuzione che di nuove candidature):
- "esclusività" del Progetto nelle classi interessate (non deve esserci concomitanza di progetti analoghi, ma con diversa impostazione);
- attuazione dal 01 Febbraio al 31 Maggio 2011;
- le classi interessate devono effettuare due ore settimanali di Educazione Motoria in orario curricolare (per un totale massimo di trenta ore);
- il plesso interessato deve essere dotato di spazi adeguati per svolgere attività motoria;
- disponibilità e motivazione dei Docenti di Scuola Primaria coinvolti, in quanto "titolari" della responsabilità educativa delle attività; l'esperto di scienze motorie è chiamato ad affiancare il Docente titolare, offrendo anche una preziosa occasione di formazione in servizio;
- per le nuove candidature: esistenza di un unico plesso con 10 classi (due sezioni complete dalla prima alla quinta classe).
La Commissione locale individuerà, fra le candidature pervenute nei termini, le quattro nuove scuole coinvolte, ed eventuali altre in sostituzione di scuole che non abbiano confermato la prosecuzione.
L'elenco delle scuole coinvolte nel progetto, sarà inviato alle Scuole Primarie e pubblicato nei siti dell'USR e del CONI.Gli aspiranti all'incarico di Esperto presenteranno apposita istanza direttamente ai Dirigenti Scolastici delle nuove scuole coinvolte, che procederanno, nel rispetto dei requisiti indicati dal MIUR, alla designazione dell'Esperto, con il quale verrà stipulato, sempre dal Dirigente Scolastico, il contratto individuale di prestazione d'opera.
Il modello di domanda per gli aspiranti Esperti, sarà pubblicato nei siti USR e CONI, unitamente all'elenco delle scuole.
L'occasione è gradita per inviare i più sinceri Auguri di Buone Feste!
Caterina Piernera
Coordinatore di Educazione Fisica
USR per l'Umbria
Ai Dirigenti Scolastici Scuole Primarie della regione Umbria
22/12/2010 Commissione Alfabetizzazione motoria