Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Panorama Tramonto Perugia Fontana Perugia Palazzo Assisi San Francesco Gubbio Palazzo Orvieto Basilica Todi Basilica Narni Fortezza Terni Obelisco
Colore identificativo sitoUfficio Scolastico Regionale per l'Umbria - USR Umbria direzione-umbria@istruzione.it drum@postacert.istruzione.it +39.075.5828.1
Logo Come fare per ... Come fare per ...
Come e Modelli di domanda
Logo Scuole Le Scuole dell'Umbria
Tutte le Scuole dell'Umbria
Logo Concorsi  Concorsi
Tutti i concorsi

Mappa/Tematiche
Archivio News Archivio News
Diploma binazionale italo-francese
Progetto ESABAC. Diploma binazionale italo-francese (Esame di Stato e baccalauréat). Avvio della procedura di selezione delle scuole secondarie superiori interessate a rilasciare il doppio titolo a.s. 2012/13.09/02/2011 Scuole Docenti Formazione Europa


Logo ESABAC

Direzione Generale

Prot. AOODRUM-03-33

Perugia, 08/02/2011

Oggetto: progetto ESABAC - Diploma binazionale italo-francese (Esame di Stato e baccalauréat). Avvio della procedura di selezione delle scuole secondarie superiori interessate a rilasciare il doppio titolo a partire dall'a.s. 2012/13.

Con nota n 7773 del 27-10-2010 (allegato 1 PDF), il MIUR ha comunicato che, sulla base di un Accordo Italo-Francese sottoscritto il 24 febbraio 2009, è possibile il rilascio, da parte delle scuole secondarie italiane, di un diploma binazionale, previo esame finale integrato da specifiche prove di competenza, valido a tutti gli effetti nei due Paesi sottoscrittori.

Inizialmente, (fase biennale transitoria) il progetto ha riguardato un numero limitato di Istituti secondari di secondo grado (40), provenienti da diverse regioni. Si trattava di istituti che presentavano già offerte formative assimilabili ai curricoli propri del progetto c.d. "ESABAC" (per es. licei ad opzione internazionale, classici europei e linguistici europei; scuole con sezioni bilingui già attivate, ecc).

Oggi è possibile ampliare la sperimentazione ad altre scuole che sono interessate a proporre la propria candidatura, in omaggio ad uno specifico termine dell'accordo medesimo.

La condizione richiesta è quella di prevedere l'intero percorso di formazione triennale (con programmi di lingua e letteratura francese e di storia resi noti tramite il D. M. 91 del 22 novembre u.s.- allegato 4 ZIP) e con esami finali che il MIUR attiverà già dall'a.s. 2012/13 e successivi.

Il progetto prevede e stabilisce le condizioni e le modalità di rilascio di un diploma binazionale valido a tutti gli effetti nei due Paesi a seguito di un Esame finale integrato da specifiche prove di competenza.(allegato 2 PDF - Scheda ESABAC).

Nel rimandare alla nota citata per una cognizione più esaustiva del progetto ESABAC, con la presente si comunica che gli istituti secondari di secondo grado che ritengano di possedere i requisiti per aderire all'iniziativa, possono inviare la loro proposta facendo pervenire la scheda di progetto (allegato 3 PDF) entro il 28 febbraio 2011 a quest'Ufficio Scolastico Regionale al seguente indirizzo e-mail: silvana.micillo@istruzione.it

Questo Ufficio procederà ad una disamina tecnica delle richieste (presenza delle risorse professionali idonee all'avvio dell'ESABAC; piano di studi che comprenda l'orario richiesto per le discipline di francese e di storia , ecc) e invierà al MIUR ( Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica) la documentazione con l'elenco delle istituzioni scolastiche che potranno intraprendere il percorso formativo triennale.

Per ricevere ulteriori informazioni e supporto tecnico nella redazione del progetto, è possibile rivolgersi alla referente di questo ufficio prof.ssa Silvana Micillo (075.58.28.276 e-mail già indicata).

La nota ministeriale reca comunque anche i nominativi dei referenti nazionali cui è sempre possibile rivolgersi.

Il Direttore Generale
F.to M. Letizia Melina

Allegati:
1. Nota MIUR (PDF)
2. Scheda ESABAC (PDF)
3. Scheda di ricognizione per partecipare alla fase definitiva dell’ESABAC (PDF)
4. D.M. 91 del 22 novembre 2010 (PDF)

Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Secondari di 2° grado della Regione



Tematiche in evidenza
Logo Amministrazione trasparente Amministrazione trasparente
Trasparenza e Anticorruzione
Logo Assunzioni 2017/2018 Assunzioni 2017-2018
Assunzioni 2017/2018
Logo Atene Dirigenza Scolastica
Mobilità, incarichi, conferenze di servizio, seminari
Logo Accordi Accordi, Contratti, Convenzioni
Comunicazioni sindacali e accordi
Logo Iniziative Iniziative per docenti e studenti
Bisogni educativi speciali, Orientamento
Organo di Garanzia Regionale scuola secondaria
Logo Sistema di Valutazione Sistema di Valutazione
Informazione-Formazione
per le scuole dell'Umbria
Logo CertiLingua CertiLingua Pluriligualism in a European dimension
Nel sito europeo
Logo Esabac Esabac Diploma binazionale italo-francese
Nel sito del Ministero
Logo eTwinning Umbria eTwinning Umbria
Iniziative USR Umbria, nazionali ed europee
Logo Educazione fisica e Sport Educazione Fisica
Centri Sportivi Scolastici, Giochi Sportivi Studenteschi
Logo Linea Amica Linea Amica
la P.A. al tuo servizio

Informazioni e Codici
  • Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
    Viale Carlo Manuali, 4
    06121 Perugia

  • Codice Fiscale 94094990549

  • Codice IPA: m_pi
    Codice AOO: AOODRUM

  • Codici fatturazione elettronica
    contabilità generale FQ7HPL
    contabilità ordinaria GBY4BZ
2001-2020 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria