Direzione Generale
Prot.n. AOODRUM 909
Perugia, 15/02/2011
Oggetto: Repertorio sui Piani Orari delle classi prime delle scuole secondaria di II grado in Umbria per l'a.s. 2010/2011
Facendo seguito alla comunicazione n 7726/C. 23 del 3 novembre u.s., di pari oggetto, si rendono noti gli esiti della rilevazione dei piani orari delle classi prime delle scuole secondaria di II grado in Umbria per l’anno scolastico in corso (2010/2011).
Come si ricorderà l’iniziativa era parte della più generale riflessione sulle modifiche ordinamentali conseguenti alla riforma della secondaria, con particolare riguardo alla osservazione alle modalità di erogazione del "tempo scuola".
I vari record statistici e macroaggregati riportati, contribuiscono non solo ad esemplificare i diversi modelli organizzativi definiti dalle scuole, ma costituiscono un evidente strumento di riflessione, funzionale alle numerose problematiche che sono emerse in questi mesi dovuti, fra l’altro, alla interrelazione con l’assetto dei trasporti pubblici ed alla coesistenza di distinti piani orari tra classi già inserite nella riforma scolastica e classi a regime preesistente.
Come già anticipato nelle note introduttive, la rilevazione pur con finalità meramente conoscitive consente anche una autovalutazione di sistema tale da implementare e facilitare le auspicabili azioni di supporto ed organizzative previste dal piano applicativo della riforma scolastica.
Si ringraziano tutti gli operatori che hanno collaborato per la riuscita dell’iniziativa.
Il Direttore Generale
M. Letizia Melina
Ai dirigenti delle scuole secondarie di II grado dell’Umbria