Direzione Regionale
Prot. n. 975 A00DRUM
Ufficio I
Perugia, 17/02/2011
Oggetto:Consultazione telematica delle attestazioni di malattia ai sensi del D.Lgs. n. 165 del 30/03/2001
L'art.55 septies del D.l.vo 30 marzo 2001, n. 165 fa obbligo alle amministrazioni di predisporre le misure necessarie alla consultazione telematica delle attestazioni di malattia dei propri dipendenti che, a partire dal 31 gennaio 2011, saranno trasmesse telematicamente dai medici di base all'INPS.
In proposito sia il Dipartimento della funzione pubblica con la circolare n. 1 del 19/03/2010, sia l'INPS con la circolare n. 60 del 16 aprile 2010 (che si allega unitamente agli allegati), hanno fornito istruzioni operative per la trasmissione e la consultazione delle attestazioni di malattia dei dipendenti della Pubblica Amministrazione sul portale INPS www.inps.it - servizi on line.
Detto ciò si fa presente che ciascun Dirigente scolastico va inteso come datore di lavoro e pertanto dovrà accreditare, presso le sedi INPS territorialmente competenti, i soggetti da abilitare alla consultazione del portale, ricevendo per ognuno di essi le credenziali di accesso (userid e password).
Per ulteriori approfondimenti circa le modalità di utilizzo del servizio si rinvia alla citata circolare n. 60 dell'I.N.P.S. del 16/04/2010 ed ai relativi allegati. Si fa presente che ai fini dell'accreditamento sarà necessario utilizzare sia l'allegato n. 4 che il n. 5.
F.to Il Direttore Generale
Maria Letizia Melina
Allegati:
circolare n. 60 del 16 aprile 2010
Il responsabile del procedimento Emma Claudia Dottorini
emmaclaudia.dottorini@istruzione.it Tel. O75.5828.209
Ai Dirigenti scolastici della Regione