Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Prot. AOODRUM 1472/C19A
Perugia, 11/03/2011
Oggetto: Direttiva 8 novembre 2010, n. 87. Interventi a favore delle scuole paritarie. Invito a presentare progetti.
Si dà notizia che la Direttiva del MIUR n. 87 dell'8 novembre 2010, relativa all'utilizzazione delle disponibilità finanziarie del Fondo per l'arricchimento dell'offerta formativa, ai sensi della legge n. 440/1997 prevede, tra gli interventi prioritari, "il potenziamento e l'espansione dell'offerta formativa nelle scuole paritarie", alla cui realizzazione è stato destinato l'importo complessivo di euro 4.889.000. Per la regione dell'Umbria, la relativa quota parte ammonta ad € 52.557, (riferibile a n 134 scuole paritarie potenzialmente interessate). Con nota n 0000996 del 15 febbraio 2011, lo stesso MIUR ha previsto che tali risorse dovranno essere destinate alle istituzioni scolastiche paritarie che, singolarmente o in rete, presentino progetti di ampliamento dell'offerta formativa sulle seguenti tematiche:
- integrazione alunni con disabilità;
- integrazione alunni con cittadinanza non italiana;
- contrasto alla dispersione scolastica ;
Procedimento di assegnazione
- I progetti potranno essere presentati dalle scuole paritarie interessate entro il termine perentorio del 31 marzo 2011 tramite invio alla casella di posta elettronica ufficio.h@istruzione.umbria.it (al fine di poter avere riscontro dell'avvenuto inoltro nei termini, si prega di estrarre ricevuta di spedizione rilasciata dall'amministratore di sistema)
- Il materiale inviato per mail, solo nel caso di accoglimento della domanda, dovrà essere riproposto in formato cartaceo e firmato in originale dal Legale Rappresentante dell'Ente Gestore della scuola (o della scuola capofila di rete) con allegata fotocopia del documento di riconoscimento
- Ove le Istituzioni Scolastiche ritengano di presentare un progetto in rete con altre scuole ( sempre paritarie), non potranno presentare altri progetti come scuole singole.
- Le richieste di finanziamento non potranno riguardare l'acquisto di beni durevoli ma solo interventi di carattere formativo, quali: corsi di formazione; percorsi di sperimentazione didattica; interventi di alfabetizzazione ecc;
- I progetti dovranno essere redatti prevedendo la conclusione delle attività entro il corrente anno finanziario (2011) . I rendiconti dovranno essere inseriti obbligatoriamente nel sito della scuola ( ove esistente) entro il 31 dicembre 2011. Ove sprovvista di sito la scuola chiederà di inserire il rendiconto nel link dell'ufficio scolastico appositamente predisposto.
Le SS.LL. vorranno utilizzare per le richieste il modello allegato. L'Ufficio selezionerà le istanze e provvederà a rendere l'elenco dei finanziamenti sul proprio sito, unitamente ai verbali di valutazione.
Per ricevere chiarimenti, è possibile contattare la prof.ssa Anna Corvo (tel 075.58.28.275 - o medesima e-mail di inoltro progetti) o il Dirigente tecnico responsabile: dott.ssa Boarelli (075.58.28.287) .
I dirigenti degli uffici territoriali assicureranno la vigilanza ed il riscontro contabile dei rendiconti mediante il personale di ragioneria.
Per ogni altra valutazione si rimanda alla circolare MIUR allegata.
Il Direttore Generale
F.to M. Letizia Melina
Ai dirigenti e gestori scuole paritarie dell'Umbria
E p.c. Ai dirigenti degli ambiti territoriali di Perugia e Terni