Direzione Generale
Prot. n. A00DRUM 1872 A/37
Affari Generali-URP
Perugia, 31/03/2011
Oggetto: Unità di crisi del Ministero degli Affari Esteri.
Con la presente si ritiene opportuno segnalare, quanto contenuto nella nota ministeriale prot. n. AOODGPER. 2345 del 23 marzo u.s., che si rimette in allegato.
Si richiama l’attenzione delle SS.LL. circa il rispetto delle disposizioni riguardanti la consultazione obbligatoria dei siti www.viaggiaresicuri.it e www.dovesiamonelmondo.it e la registrazione dei dati nei casi trasferte all’estero.
Il Direttore Generale
Maria Letizia Melina
Responsabile del procedimento: Leo Gori - Tel. O75.5828.234 leo.gori.pg@istruzione.it
Ai Dirigenti scolastici della regione
Allegato:
Prot. n. AOODGPER. 2345
Ufficio I
Roma, 23 marzo 2011
Oggetto: Unità di crisi del Ministero degli Affari Esteri.
Il Ministero degli Affari Esteri, nel quadro dell'attività di tutela della presenza e degli interessi italiani all'estero, segnala il recente potenziamento dei contenuti e dei servizi offerti dai portali www.viaggiaresicuri.it e www.dovesiamonelmondo.it
Il primo sito fornisce informazioni circa le condizioni di sicurezza di tutti i Paesi del mondo con continui aggiornamenti sulla situazione sanitaria e meteorologica;il secondo sito offre ai cittadini italiani all’estero la possibilità di segnalare la propria presenza allo scopo di permettere immediati interventi di assistenza in caso di emergenza.
Nel richiamare le recenti disposizioni che hanno resa obbligatoria, per gli istituti scolastici, la segnalazione sul sito www.dovesiamonelmondo.it dei viaggi di scolaresche all’estero, si prega di voler sensibilizzare il personale in servizio sia presso gli Uffici dell’Amministrazione sia presso le Istituzioni scolastiche affinché consulti i siti segnalati e, nell’imminenza di missioni all’estero per servizio, registri i dati delle proprie trasferte.
Si ringrazia della collaborazione.
Per Il Direttore Generale
Il Dirigente
f.to Giampaolo Pilo
Agli Uffici Scolastici Regionali LL. SS.