Direzione Regionale - Ufficio VI - Affari Generali
Prot. n. 1762/c27
Perugia 19/01/2005
Oggetto: Cause civili - Infortuni alunni.
Con riferimento alle normative vigenti, art.21 legge 15/03/1997 n. 59, circolare n.305 del 10/07/1998, art. 14 D.P.R. 275/99 e n.275 del 1/03/2002, nonché della circolare di quest'Ufficio, inviata in data 2/04/2002 con prot. n. 14823 (che di fatto sanciscono l’attuale trasferimento alle Istituzioni Scolastiche delle funzioni nelle cause civili per il risarcimento dei danni derivanti da infortuni ad alunni), si ritiene opportuno ricordare alle SS.LL., che sono di competenza del Dirigente Scolastico:
· Gli atti di costituzione in mora di presunti responsabili dell’evento dannoso ed il recupero dei crediti per eventuali decisioni di condanna della magistratura ordinaria o della Corte dei Conti, nei confronti del personale del Comparto Scuola;
· Gli eventuali rinnovi di messa in mora, che vanno in scadenza dopo i cinque anni ai sensi della C.M. 305/98, compresi quelli già messi in atto da quest'Ufficio e già inviati per competenza alle Scuole interessate;
· La nomina del Consulente Tecnico di Parte (C.T.P.) nei collegi arbitrali;
· La denuncia alla Procura Regionale della Corte dei Conti, nella fattispecie previste dalla Circolare n. 1C/2 del 27/05/96 del procuratore Generale presso la Corte dei Conti, diramata con C.M. n. 294 del 25/06/96.
Sono invece di competenza di quest'Ufficio Scolastico Regionale, gli atti di costituzione in mora di presunti responsabili dell'evento dannoso (ed il recupero dei crediti), nei confronti dei Dirigenti Scolastici, per eventuali decisioni di condanna della magistratura ordinaria o della Corte dei Conti.
Pertanto fermo restando le disposizioni impartite dal Testo Unico 1124 del 30/06/65 art. 53 e 54, le SS.LL. sono pregate di fornire a quest'Ufficio II Sez. Affari Generali,(solo ed esclusivamente nel caso di atto di citazione, cioè di denuncia da parte dei genitori o di chi ne fa la patria potestà dell'alunno/a infortunato/a), lecopie degli atti proposti nei confronti del Ministero in persona o del Ministro protempore, concernenti le controversie che pure rientrano nella sfera di autonomia delle istituzioni scolastiche, con allegata la seguente documentazione:
· Atti di citazione;· Denuncia di sinistro infortuni all’Assicurazione;· Denuncia d’infortunio all’INAIL
· Dettagliata relazione sui fatti;
· Documenti di ogni tipo utile per la difesa in giudizio dell’Amministrazione.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Dirigente
Domenico Petruzzo
Responsabile istruttoria del procedimento Fausto Pelliccia 075.5828216
Ai Dirigenti Scolastici Provincia di Perugia
e.p.c C.S.A. Terni