Direzione Generale
Prot.n.AOODRUM 2207/C14
Perugia, 13/04/2011
Oggetto:Integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Legge 440/97- Piano di riparto fondi per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi. E. F. 2010. C.M. n. 13 del 8/2/2011
Come è noto il MIUR, con la Direttiva del Ministro n. 87 dell' 8 novembre 2010, relativa agli interventi ex lege 440/97, ha assegnato risorse finanziarie specifiche alle iniziative finalizzate al
potenziamento e alla qualificazione dell'offerta di integrazione scolastica degli alunni con disabilità, con particolare riguardo agli alunni con deficit sensoriale, promosse dalle istituzioni scolastiche, anche associate in rete, nell'ambito dei rispettivi piani dell'offerta formativa, nonché ad iniziative di formazione del personale docente che opera nelle classi con alunni con disabilità.
Le risorse di cui alle allegate tabelle, per la parte relativa a questa regione, vengono ripartite secondo gli allegati piani:
a)assegnazione su base parametrica;
b)assegnazione su valutazione USR, accantonamenti per interventi perequativi e per attività di formazione specifica.
Tenuto conto dell'ormai avanzata fase dell'anno scolastico, l'utilizzo delle limitate risorse può essere finalizzato ad integrare esperienze e “buone pratiche” già in fase di realizzazione o per l'approntamento di sussidi specifici. Peraltro, la tardiva assegnazione non consente di sostenere distinte progettualità proposte dalle scuole ed inserite nel POF, ma solo il finanziamento di azioni conseguenti alle variazioni nell'organico di sostegno, intervenute dopo il piano di assegnazione delle risorse (deroghe comprese) o assolutamente non soddisfatte in tale fase. In ogni caso si rimanda a quanto indicato dal MIUR nella nota a riferimento.
Si comunica inoltre, che si è proceduto ad assegnare il relativo finanziamento ai Centri di Supporto Territoriale (c.d. CST) delle risorse di cui alla tabella secondo lo schema accluso, per le iniziative richiamate dalla citata nota di cui all'oggetto.
Come di consueto sarà a tempo debito attivato il monitoraggio delle stesse, al fine di individuare parametri di qualità e buone pratiche da diffondere.
Il Direttore Generale
F.to M. Letizia Melina
Si allegano:
- C.M. n. 13 del 8/2/2011 e tabelle annesse
- Piano di riparto risorse finanziarie
- Assegnazione su base parametrica
- Scheda tecnica criteri di assegnazione
- Ripartizione CST
Ai dirigenti scolastici della regione
E p.c.
Al MIUR - Dipartimento per l'Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione - Ufficio VII
Ai dirigenti degli ambiti territoriali di Perugia e Terni
Alle OO.SS. della scuola
Al sito WEB