Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Direzione Generale
Prot. n.AOODRUM 2313/C35
Perugia, 19 aprile 2011
Oggetto:Foligno, mercoledì 4 maggio 2011, Palazzo Trinci:
- Ore 9,00-13,00 "Europa dell’Istruzione" Terzo Convegno Regionale di formazione per Dirigenti Scolastici e docenti "La certificazione delle competenze a conclusione dell’obbligo d’istruzione"
- Ore 15,00-17,00 Sessione di approfondimento per Dirigenti Scolastici e docenti "Bisogni educativi speciali e valutazione"
Facendo seguito alla nota prot.n. AOODRUM 1518/C35 del 14 marzo 2011 relativa al piano operativo regionale "Europa dell’Istruzione", si comunica alle SS.LL. che il seminario conclusivo inerente il ciclo tematico europeo si svolgerà la mattina di mercoledì 4 maggio a Foligno, in collaborazione con l’ITI Cassata di Gubbio.
L’iniziativa seminariale, rivolta al personale Dirigente e docente delle scuole secondarie di I e II grado, è incentrata sulla certificazione delle competenze a conclusione dell’obbligo d’istruzione.
Sono invitati a partecipare i dirigenti scolastici ai quali si chiede di consentire e di favorire la presenza di un docente referente per l’ "Europa dell’Istruzione" o di un docente funzione strumentale per la tematica delle competenze.
Nel pomeriggio della stessa giornata, si terrà una sessione di riflessione e di approfondimento sugli alunni con bisogni educativi speciali, con particolare riguardo alla valutazione degli alunni con DSA. Questa sessione è rivolta al personale dirigente e docente delle scuole di ogni ordine e grado.
Si riporta, in allegato alla presente, il programma dettagliato della giornata, che, come detto, si svolgerà a Foligno - Palazzo Trinci, assieme alla modulistica da compilare e restituire via mail alla segreteria organizzativa dell’ITI Cassata Gubbio - all’indirizzo pgtf12000l@istruzione.it - o al numero di fax 075/922.04.53, entro mercoledì 27 aprile 2011. Si confida nella consueta collaborazione e si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.
Il Direttore Regionale
f.to Maria Letizia Melina
INFORMAZIONI PARCHEGGI
Parcheggi liberi:
- Parcheggio dell’ex zuccherificio
- Parcheggio Plateatico, 500 mt dal centro dove è la location del Convegno;
Parcheggio a pagamento:
- Parcheggio delle Conce
- Parcheggio di Porta Romana
- Parcheggio Vecchio ospedale