Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Arrampicata Sportiva Finali Nazionali
Giochi Sportivi Studenteschi 2010/2011
Scuole Secondarie di 1° e di 2° grado
Comunicato stampa
L’Umbria è orgogliosa di tornare ad ospitare una finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi.
Infatti la precedente ed unica occasione fu, oltre dieci anni fa, la Finale Nazionale di Corsa Campestre che si tenne a Gubbio.
Quest’anno, su iniziativa della Federazione Italiana di Arrampicata Sportiva, immediatamente condivisa e sostenuta dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, il Ministero dell’Istruzione ha inserito anche questa disciplina nelle Finali Nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi 2010/2011.
I motivi di orgoglio sono molteplici: il prestigio di una Manifestazione Nazionale, che rappresenta il livello più alto di espressione delle attività sportive scolastiche; la partecipazione di alunne ed alunni con disabilità; il fatto che si tratti di una disciplina sportiva “emergente” come l’Arrampicata Sportiva, per la quale è la prima edizione delle Finali Nazionali nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi.
Accogliendo questa Manifestazione, la COR (Commissione Organizzatrice Regionale) Umbria vede realizzati i due obiettivi prioritari che ha perseguito in questi ultimi anni: l’ampliamento della partecipazione alle attività sportive scolastiche degli studenti con disabilità; la promozione e diffusione, tra gli studenti, della pratica di discipline sportive “emergenti”, ossia quelle meno note e praticate, ritenendo che una maggiore diversificazione nell’offerta formativa di sport scolastico consenta il coinvolgimento di un numero maggiore di studenti, vista la diversità di “talenti” da loro posseduti.
Per queste Finali Nazionali arriveranno in Umbria, dalle scuole medie e superiori di 12 regioni d’Italia, 45 rappresentative scolastiche, per un totale di 180 partecipanti, tra studenti e docenti accompagnatori, e 10 studenti-atleti paralimpici.
Le regioni rappresentate sono: Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sicilia, Sardegna; la rappresentanza degli alunni paralimpici proviene dalle regioni Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna ed Umbria.
Le rappresentative saranno ospitate presso le strutture alberghiere di Città di Castello e le gare si svolgeranno presso il Centro Sportivo “Peter Pan” di San Giustino, un impianto che rappresenta un esempio di eccellenza in Italia per la pratica di questa disciplina sportiva.
Il giorno 23 Maggio, alle ore 17.00, presso il Palazzetto dello Sport di San Giustino ci sarà la Cerimonia di Apertura della Manifestazione con la presenza del Presidente Nazionale della Federazione di Arrampicata Sportiva Ariano Amici e del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Maria Letizia Melina, che, a nome del Comitato Organizzatore Locale, ha invitato le Autorità Istituzionali ed i Dirigenti Scolastici del distretto n. 1.
Il giorno 24 Maggio, oltre all’intenso programma di gare, previste sia durante la mattinata che nel pomeriggio, si svolgeranno anche attività di Educazione alla Sicurezza Stradale con la competente collaborazione dei funzionari di Polizia Stradale, con la presenza dell’apposito Pullman Azzurro messo a disposizione dal Ministero dell’Interno.
Il giorno 25 Maggio, dopo aver terminato le gare nella mattinata, alle ore 14.00, sempre presso il Centro Sportivo “Peter Pan” di San Giustino, si chiuderà la Manifestazione con una solenne Cerimonia di Premiazione.