Direzione Generale
Prot.n. 3413C/29
Perugia, 09/06/2011
Oggetto: Assistenza nelle prove d'esame candidati in situazione di disabilità. A.s. 2010/11.
Secondo quanto previsto dall’art. 16, commi 3 e 4, della legge n. 104 del 5/02/1992, dall’art. 6 del DPR n. 323/98, dall’art.17 dell’O.M. n. 42 del 06/05/2011 e dall’art. 9 e 10 del DPR 22/06/2009 n. 122, le SS.LL. in presenza di candidati con disabilità, sono autorizzate ad ammettere, durante lo svolgimento delle prove d’esame, personale esperto nell’autonomia e nella comunicazione che potrà essere nominato con - apposito provvedimento - dal Dirigente scolastico dell’istituto sede d’esame, possibilmente nella persona degli stessi operatori che hanno seguito gli alunni nel corso dell’anno scolastico.
La commissione potrà avvalersi di tale personale esperto, il quale pur non facendo parte della commissione a pieno titolo, tuttavia può fornire il suo contributo per la predisposizione delle prove equipollenti a quelle assegnate agli altri candidati, ove questo
si renda necessario, come previsto al comma 1 dell’art. 17 dell’O.M. n. 42/11 sopracitata, il cui superamento potrà comportare il rilascio del diploma finale.
Sembra opportuno altresì ricordare che ai candidati che hanno svolto un percorso didattico differenziato e sono stati valutati dal consiglio di classe unicamente sullo svolgimento di tale piano, possono svolgere prove d’esame differenziate elaborate dalla stessa commissione. In tali casi in luogo del diploma dovrà essere rilasciato, il certificato di credito formativo attestante le conoscenze, competenze e capacità conseguite come previsto dall’art. 13 del DPR. 323/98 e art. 9, comma 6 del DPR n. 122/2009.
Infine si richiama l’attenzione delle Commissioni d’esame, le quali in presenza di studenti affetti da disturbi specifici di apprendimento (DSA) adeguatamente certificati, secondo quanto previsto dall’art. 12, 8^ comma dell’O.M. n. 42/2011, in sede di svolgimento delle prove scritte e in particolare nella fase di predisposizione della terza prova scritta, debbono prevedere la possibilità di riservare comunque alle stesse tempi più lunghi di quelli ordinari e l’utilizzo di apparecchiature e strumenti informatici.
Responsabile del procedimento: Leo Gori tel. 075 5828234
Il Direttore Generale
Maria Letizia Melina
Ai Presidenti delle Commissioni d’esame di Stato conclusivi dei corsi d’istruzione secondaria di 2^ grado operanti presso le sedi degli istituti della regione
Ai Dirigenti scolastici degli istituti e scuole d’istruzione secondaria di 2^ Grado
Ai Presidi di Istituti d’istruzione superiore paritari
E p.c. Ai Dirigenti degli USP di Perugia e Terni
Agli Ispettori Tecnici