Direzione Generale
Perugia, 10/06/2011
Oggetto: diffusione di iniziative per contrastare il bullismo "KiVa Program".
In occasione di una recente riunione dei Ministri dell’Istruzione dell’UE, la Finlandia ha presentato l’iniziativa "KiVa program" che riguarda il bullismo e le attività ludico-formative da attivare a scuola per contrastare il fenomeno.
Il progetto, partito nel 2008, è indirizzato agli alunni che frequentano la scuola dell’obbligo (in Finlandia, come per l’Italia, fino ai 16 anni) e utilizza le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per avvicinarsi al mondo comunicativo dei giovani.
Per rendere il percorso più accattivante i docenti possono avvalersi di giochi da computer e ambienti di apprendimento virtuali, appositamente realizzati, dove anche i più piccoli si trovano a loro agio, il tutto in lingua inglese in sintonia con le più recenti innovazioni del nostro sistema educativo di istruzione e formazione.
L’iniziativa che nel 2009 ha ricevuto l’Award dell’European Crime Prevention, ha finora coinvolto l’82% delle scuole finlandesi e ha prodotto una notevole riduzione degli episodi di bullismo.
In considerazione della rilevanza della problematica, presente e attuale in molte realtà europee compresa la nostra, si ritiene utile fornire ulteriori elementi di riflessione che possano arricchire l’esperienza e la pratica didattica delle istituzioni scolastiche.
Informazioni relative al progetto si trovano nel sito: www.kivakoulu.fi; è inoltre disponibile on line uno studio di valutazione del programma (http://sites.google.com/site/anttijkarna/scientific-publications-1/individual-papers/alarge-scaleevaluationofthekivaanti-bullyingprogram) per gli eventuali approfondimenti.
Il Direttore Generale
Maria Letizia Melina