Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Ambito Territoriale per la provincia di Perugia – Ufficio III
Ufficio Educazione Fisica
Giochi Sportivi Studenteschi 2010/2011
Finali Nazionali di Arrampicata Sportiva
La Manifestazione è stata organizzata dal Comitato Organizzatore Locale, composta da: team tecnico della FASI, Ufficio Educazione Fisica dell’USR, Comitato Regionale del CIP Umbria, Comitati territoriali del Coni e rappresentanti degli Enti Locali.
L’evento ha avuto come scenario San Giustino, un gradevole borgo situato all’estremo nord della provincia di Perugia, e si è svolto con successo dal 23 al 25 Maggio 2011.
La scelta di San Giustino è stata indotta dall’esistenza di un impianto, operativo da Ottobre 2007, il Peter Pan Sport Center, con una Sala Boulder interna ed una parete parzialmente coperta all’esterno, uno dei più grandi impianti per l’Arrampicata Sportiva presenti in Italia, dal 2010 denominato Centro Federale Giovanile di Arrampicata Sportiva.
Lo staff tecnico del Peter Pan Sport Center, estremamente qualificato sul piano didattico, gestisce un numero notevole di iniziative rivolte alle scuole, dalle primarie alle secondarie, con il costante coinvolgimento di bambini e ragazzi con disabilità, cui si dedicano stabilmente due tecnici CIP di Special Climb.
Presso il Peter Pan Sport Center, in questi ultimi anni, sono state organizzate, in collaborazione con l’Ufficio Educazione Fisica dell’USR, svariate Finali Provinciali e Regionali dei Giochi Sportivi Studenteschi ed anche iniziative di formazione – aggiornamento rivolte a Docenti di Educazione Fisica e studenti della Facoltà di Scienze Motorie di Perugia.
Di questa esperienza, vorremmo evidenziare soprattutto l’atmosfera che ha connotato l’evento, nelle tre giornate di San Giustino.
Considerato il clima che contraddistingue tante “esperienze sportive”, battagliero e spesso litigioso, rumoroso e persino caotico, questa esperienza ci ha regalato una sensazione molto particolare di un ambiente sportivo tranquillo, educato, quieto, ordinato e, nel contempo, vivace, vitale, dinamico ed infaticabile, animato da coraggio e determinazione … insomma un ambiente estremamente ricco di stimoli educativi.
Questa sensazione è legata, naturalmente, alle qualità delle persone che hanno avuto una parte in questa esperienza: tutti i componenti del team FASI e tutti i partecipanti.
Questi ultimi, Docenti, Studenti e Studentesse, circa 180 persone provenienti da 12 regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sicilia, Sardegna; la rappresentanza degli alunni paralimpici proveniente dalle regioni Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna ed Umbria.
La presenza degli atleti paralimpici credo sia stata uno degli elementi essenziali per creare la particolare atmosfera che abbiamo vissuto.
La prodigiosità delle loro prestazioni ha attratto l’attenzione, suscitato il rispetto e provocato gli applausi più sentiti di tutti i presenti.
Abbiamo vissuto un’esperienza di piena integrazione, che ha coinvolto tutti i partecipanti e che assume un valore particolare soprattutto quando riferita all’Educazione attraverso lo Sport, in cui aleggia sempre il rischio di adeguarsi alla filosofia della selezione e della valorizzazione assoluta del vincente.
Da un punto di vista educativo, dunque, l’Arrampicata Sportiva ci è sembrata una disciplina particolarmente idonea, in quanto la sua stessa struttura, sia di esecuzione che di competizione, consente a ciascuno di esprimere ciò che è in grado di fare, valutare immediatamente il proprio risultato, per averne un feedback su cui costruire ulteriori apprendimenti. E questo è importante per tutti, indipendentemente dalle diversità.
Una filosofia dell’Educazione attraverso lo Sport di questo tipo, come ha mostrato questa esperienza, consente di creare un ambiente sportivo estremamente stimolante e gratificante, in cui tutti i risultati conseguiti, dal primo all’ultimo posto in classifica, hanno un valore.
Infatti, la Cerimonia di Premiazione che ha chiuso la manifestazione ha coinvolto tutti i partecipanti, in un clima sereno e festoso, in cui ognuno ha ritirato con gioia gadget e premi.
La rappresentativa degli atleti paralimpici si è conquistata un bel bottino di premi e riconoscimenti.
Premiati con medaglia d’oro: Oudane Fatima (Emilia Romagna) Categoria Cadette – DIR; Molaro Andrea (Emilia Romagna) Categoria Cadetti – HFC; Pasquini Alex (Emilia Romagna) Categoria Cadetti – DIR; Cocevari Giuseppe (Friuli Venezia Giulia) Categoria Cadetti – NV; Poggioli Giulia (Emilia Romagna) Categoria Allieve – NV; Galletti Silvia (Emilia Romagna) Categoria Juniores – NV; Bignami Thierj (Emilia Romagna) Categoria Juniores – DIR; premiati con medaglia d’argento: Pellandra Martina (Emilia Romagna) Categoria Allieve – NV; Vauthier Alessio (Umbria) Categoria Juniores – DIR.
Per la classifica a squadre, sono salite sul podio le rappresentative di Trentino, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia per la Categoria Cadette; Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna per la Categoria Cadetti; Trentino, Alto Adige e Veneto per la Categoria Allieve; Alto Adige, Piemonte ed Emilia Romagna per la Categoria Allievi.
Il Coordinatore di Educazione Fisica
USR per l’Umbria
F.to Caterina Piernera