Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Prot AOODRUM. n 4241/C21
Perugia, 04/08/2011
Il Direttore Generale
Visto il T.U. 16 aprile 1994 n. 297;
Vista la sentenza della Corte Costituzionale n. 80 del 26 febbraio 2010 con la quale si sancisce la illegittimità dell'art. 2, comma 413, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 nella parte in cui fissa un limite massimo al numero dei posti degli insegnanti di sostegno e dell'art. 2, comma 414, della legge n. 244 del 2007, nella parte in cui esclude la possibilità, già contemplata dalla legge 27 dicembre 1997, n. 449, di assegnare insegnanti di sostegno in deroga alle classi in cui sono presenti studenti con disabilità grave, una volta utilizzati gli strumenti di tutela previsti dalla normativa vigente;
Accertato, a tale ultimo riguardo che a norma dell'art 5 del D.P.R. n. 81 del 20 marzo 2009, (riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola) l'ufficio ha provveduto a costituire le classi che accolgono alunni con disabilità secondo i criteri e i parametri ivi indicati soprattutto in presenza di "grave disabilità";
Vista la legge 5.2.1992 n. 104;
Visto l'art. 19, comma 11, del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98 che ha introdotto nuovi criteri e previsioni per la determinazione e l'assegnazione dei posti di sostegno;
Considerato che la ratio della citata sentenza (cfr MIUR C.M. n 21/2011) prevede la possibilità di assegnare ore aggiuntive di sostegno al solo fine di "assicurare una specifica forma di tutela ai disabili che si trovino in condizione di particolare gravità;" attraverso un intervento mirato e specifico obbligando l'amministrazione a provvedere in tutti quei casi in cui, a seguito di puntuale verifica delle gravità delle situazioni certificate, non sia assicurabile adeguata tutela malgrado l'uso puntuale delle altre soluzioni previste dalla norma (cfr richiamata legge 6 luglio 2011, n. 98) : gestione in rete delle risorse, ottimizzazione nella gestione di tutte quelle disponibili nell'istituto, programmazione integrata degli interventi didattici ed educativi al fine di "assicurare la piena integrazione dell'alunno disabile";
Valutato il complesso e puntuale lavoro istruttorio effettuato dal Dirigente coordinatore dei gruppi provinciali (G. L. H.) funzionanti nelle due province di Perugia e di Terni, depositato con nota n A00DRUM 4803/C21 del 29/07/2011 che in uno con gli allegati analitici sono parte integrante del presente provvedimento;
Considerato che dalle risultanze istruttorie della citata documentazione risultano accertate con il dovuto grado di efficienza, le effettive esigenze necessarie a garantire la realizzazione dei progetti di vita degli alunni disabili, con specifica attenzione a quelli in condizione di particolare gravità tenuto conto anche della necessità di realizzare un sistema integrato di interventi e servizi;
Considerato che l'indagine analitica ha accertato, sulla base della documentazione inviata dalle istituzioni scolastiche che risultano n. 1.979 alunni disabili , con un incremento di 201 unità rispetto all'O.D. (per l'ambito territoriale di Perugia) e n. 529 alunni disabili, con un incremento di 54 unità rispetto all'O.D. per l'ambito territoriale di Terni;
Constatato che l'organico di diritto prevede il riparto di 713 posti di sostegno a cui si sommano n 288 posti aggiuntivi (cfr tabella allegata decreto MIUR 2011/12) per un totale di 1001 posti, laddove le esigenze emerse e certificate portano ad una necessità aggiuntiva di n. 461 posti con un incremento di n. 173 rispetto al contingente regionale autorizzato di 1001 unità;
Visti i verbali di proposta da parte dei G.L.H. funzionanti presso gli Uffici degli ambiti territoriali provinciali della regione che svolgono fra l'altro, secondo il modello organizzativo, funzioni di consulenza agli uffici in materia di ottimale utilizzo di risorse di sostegno in analogia a quanto previsto dall'art 15 della L. 5.2.1992, n. 104;
Visto l'art. 35, comma 7, della legge 27.12.2002 n. 289;
Visto l'art. 1, comma 605, lett. b) della legge 27.12.2006 n. 296;
Vista la C.M. n. 21 del 14 marzo 2011 e la C.M. 63 del 13 luglio 2011, recanti disposizioni in materia di dotazioni organiche del personale docente per l.a. s. 2011/2012;
Ravvisata la oggettiva necessità di dover prevedere un incremento in deroga ai sensi dell'articolo 35, comma 7 della citata legge 27 dicembre 2002 n. 289, secondo le effettive esigenze rilevate ai sensi dell'art. 1, comma 605, lett. b) della legge 27 dicembre 2006, n. 296, anche considerando la specifica tipologia di handicap da cui è affetto l'alunno;
Decreta
Per le ragioni espresse in premessa, per l'a.s. 2011/2012, sono autorizzati ulteriori posti di sostegno in deroga al contingente già determinato dal MIUR di 1001 unità (cfr. Tabella E allegata D.M. organici 2011/12) come da prospetto che seguente:
Provincia di Perugia
|
Totale posti aggiuntivi (OF + deroghe)
|
n. 377
|
Ripartizione per gradi
|
Scuola infanzia
|
n. 46
|
Scuola Primaria
|
n. 162
|
Scuola Sec. I grado
|
n. 84
|
Scuola Sec. II grado
|
n. 85
|
Dati sintetici e rapporti
|
Totale posti Org. Diritto
|
n. 553
|
Totale posti (con deroghe )
|
n. 930
|
Totale alunni
|
n. 1979
|
Rapporto alunni /posti 1: 2,12
|
|
Provincia di Terni
|
Totale posti aggiuntivi (OF + deroghe)
|
n. 84
|
Ripartizione per gradi
|
Scuola infanzia
|
n. 11
|
Scuola Primaria
|
n. 29
|
Scuola Sec. I grado
|
n. 21
|
Scuola Sec. II grado
|
n. 23
|
Dati sintetici e rapporti
|
Totale posti Org. Diritto:
|
n. 160
|
Totale posti con deroga
|
n. 244
|
Totale alunni
|
n. 529
|
Rapporto 1: 2,16
|
L'attribuzione delle risorse alle singole istituzioni scolastiche è contenuta nelle 2 tabelle analitiche per provincia, allegate al presente provvedimento.
Il presente atto è notificato al MIUR al fine di informazione sugli scostamenti in aumento ai fini della concorrenza al raggiungimento degli obiettivi di contenimento della spesa di cui all'art. 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.
Con la definizione del presente procedimento è concluso il processo di adeguamento alle situazione di fatto delle previsioni di diritto per le risorse di sostegno nella regione. Ulteriori necessità eventualmente definite dopo la presente data, saranno affrontate con gli strumenti previsti dall'art. 19, comma 11, del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98 e con l'integrazione delle risorse finanziarie aggiuntive ove erogate dal MIUR e dagli enti territoriali
Il Direttore Generale
F.to M. Letizia Melina
Allegati:
prospetti analitici
Provincia di Perugia (PDF)
Provincia di Terni (PDF)
Ai Dirigenti delle sedi provinciali di Perugia e Terni
Ai Dirigenti Scolastici delle scuole statali della regione
Alle Segreterie Regionali dei Sindacati del comparto Scuola
Alla Regione Umbria - Assessorato all' Istruzione, Formazione e Lavoro
Al MIUR - Direzione generale del personale della scuola
All'Albo
Ai Siti USR e USP