Direzione Generale
Prot . AOODRUM-4954/C.1
Perugia, 05/08/2011
Oggetto : Dirigenza scolastica. Disciplina conferimento incarichi di reggenza. Anno scolastico 2011/2012.
Quest'ufficio deve aggiornare, per l'anno scolastico 2011/12, l'elenco dei Dirigenti scolastici che si rendono disponibili ad assumere eventuali incarichi di reggenza di istituzioni scolastiche prive di titolare, per l'intero anno scolastico o parte di esso.
Come è noto, gli incarichi di reggenza si inquadrano nella più vasta tipologia degli incarichi aggiuntivi di cui al CCNL dell'area V della dirigenza scolastica ed ai principi generali di cui alla novellata disciplina ex art 19 D.L.vo 165/01 come integrato dal D.L.vo 150/2009.
Tanto premesso, si trasmette il modello di richiesta che potrà essere restituito debitamente compilato all'indirizzo in calce specificato.
È possibile dichiarare la propria disponibilità per eventuali incarichi aggiuntivi anche per più sedi scolastiche.
L'Ufficio Scolastico Regionale procederà alla compilazione dell'elenco generale dal quale saranno tratti i nominativi dei dirigenti scolastici in caso di conferimento degli incarichi aggiuntivi di reggenza. Tali incarichi saranno conferiti in base ai criteri generali a suo tempo definiti previa informativa sindacale (cfr nota 3465/C.6 del 10 giugno 2011 - Conferma, attribuzione e mutamento dell'incarico dirigenziale), come di seguito richiamati :
- omogeneità del contesto territoriale, omogeneità con il grado della scuola di titolarità e, nell'ambito di questo, con l'indirizzo;
- minore complessità scolastica desumibile sulla base delle tabelle di complessità regionali per l‘attribuzione dei compensi aggiuntivi;
- tendenziale conferma della reggenza nell'ambito del triennio;
Nel caso in cui risultino sedi non richieste si procederà d'ufficio tenendo conto della omogeneità del contesto, della minore anzianità di servizio, della minore età anagrafica.
Sono fatte salve le specifiche situazioni e valutazioni nell'ambito dei poteri dirigenziali di organizzazione.
È assicurata la pubblicità delle sedi vacanti e degli incarichi conferiti, sul sito Web dell'USR . Ove al termine delle operazioni risultino non coperte ancora un numero sensibile di sedi, l'ufficio si riserva di riproporre altro interpello prima di procedere d'ufficio.
Le SS.LL. hanno la facoltà di inviare il modello di richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: elvira.garofalo.pg@istruzione.it – tel 075/5828263 entro e non oltre la data del 24 agosto 2011, avendo cura di acquisire la certificazione di avvenuta consegna da parte dell'amministratore di sistema.
Non saranno prese in considerazione eventuali richieste già inoltrate e/o difformi dal modello allegato.
Si ringrazia della consueta e fattiva collaborazione.
F.to Il Direttore Generale
Maria Letizia Melina
Allegati:
disponibilità (PDF) (L'ufficio si riserva di aggiornare fino alla scadenza l'elenco con eventuali sedi resesi disponibili nel frattempo);
modulo domanda (RTF);
Ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della regione Umbria
Ai Dirigenti degli USP di Perugia e Terni
Ai Dirigenti Tecnici
Alle OO.SS. regionali di comparto
e p.c. - Al Ministero istruzione, università e ricerca Direzione generale del personale della scuola Roma