Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Panorama Tramonto Perugia Fontana Perugia Palazzo Assisi San Francesco Gubbio Palazzo Orvieto Basilica Todi Basilica Narni Fortezza Terni Obelisco
Colore identificativo sitoUfficio Scolastico Regionale per l'Umbria - USR Umbria direzione-umbria@istruzione.it drum@postacert.istruzione.it +39.075.5828.1
Logo Come fare per ... Come fare per ...
Come e Modelli di domanda
Logo Scuole Le Scuole dell'Umbria
Tutte le Scuole dell'Umbria
Logo Concorsi  Concorsi
Tutti i concorsi

Mappa/Tematiche
Archivio News Archivio News
FAQ aggiornate Cedolino Unico
Risposte a quesiti su Cedolino Unico15/11/2011 Finanziamenti Comunicazione Scuole


Logo SPT

Documento inserito il 10/08/2011
Ultimo aggiornamento il 15/11/2011

 

Rilascio di nuove funzioni per la comunicazione delle competenze accessorie fuori sistema
Si comunica che sono state rilasciate le nuove funzioni per la comunicazione delle competenze accessorie liquidate fuori sistema direttamente ai dipendenti amministrati in SPT per le competenze fisse. Le nuove funzioni, disponibili nella nuova applicazione predisposta per la segnalazione delle competenze accessorie e denominata 'Cedolino Unico', sostituiscono la procedura informatica pre1996, utilizzata fino allo scorso anno dagli uffici per le comunicazioni annuali previste dalla circolare della Ragioneria Generale dello Stato - I.G.F. e I.G.O.P, pubblicata sulla G.U. n. 191 del 18 agosto  1997 e relativa al conguaglio fiscale e contributivo di fine anno a cura dei sostituti principali.
Importante novità rispetto alla vecchia procedura è la possibilità, a regime, di effettuare le comunicazioni in tempo reale nel corso dell'intero anno di riferimento e imputare le somme al singolo mese nel quale il pagamento è avvenuto. La comunicazione mensile dei compensi liquidati fuori sistema assicurerà quindi la tempestiva denuncia contributiva agli istituti previdenziali, nonché una più corretta distribuzione delle ritenute fiscali applicate in fase di liquidazione delle competenze gestite in SPT, evitando così onerosi conguagli fiscali di fine anno a carico dei dipendenti.
Relativamente all'elaborazione del conguaglio fiscale e contributivo per l'anno 2011, si comunica che la certificazione CUD 2012 prenderà in considerazione esclusivamente le segnalazioni effettuate entro la scadenza della rata di febbraio 2012 ...
invito tutti gli utenti del cedolino unico a prendere visione del messaggio completo, 178/2011, predisposto da SPT

Implementazione funzioni Cedolino Unico - Nuova procedura per gestione anagrafica degli uffici di servizio
Nell'ambito del progetto "Cedolino Unico", si comunica che questa Direzione ha rilasciato la nuova funzione "Richiesta modifica dati Ufficio" nell'area gestione "Attività uffici"/"Comunicazioni di servizio", con la quale è possibile consultare, modificare ed integrare alcuni dati identificativi dell'ufficio di servizio.
Tale funzione, utilizzabile dagli utenti dell'applicazione "Cedolino Unico" con ruoli RCA e RCE, consente di movimentare i dati sotto elencati in autonomia senza la necessità, per gli uffici periferici, di dover inviare comunicazioni alle competenti Ragionerie Territoriali dello Stato ...
invito tutti gli utenti del cedolino unico a prendere visione del messaggio completo, 176/2011, predisposto da SPT

Nuovi tracciati record per la comunicazione degli accessori liquidati fuori sistema Spt (ex procedura Pre1996)
Questa Direzione, in considerazione delle novità introdotte dal cedolino unico, ha predisposto i nuovi tracciati record semplificati per il caricamento delle somme accessorie liquidate fuori sistema e corrisposte al personale gestito dal Service Personale Tesoro (SPT) direttamente dagli Uffici.
I nuovi tracciati in formato Xls o Xml, nonché le regole di costruzione del file Xml, sono  consultabili all'indirizzo http://www.spt.mef.gov.it/aree_tematiche/Cedolino_Unico/Documenti/ e saranno utilizzabili per il caricamento dei dati in SPT tramite nuove funzionalità dell'applicazione Cedolino Unico in fase di rilascio."
Invito tutti gli utenti del cedolino unico a prendere visione del messaggio predisposto da SPT

Problemi di connessione a SPT Modelli
Il problema di connessione risulta generalizzato e la soluzione  è allo studio  del gruppo  Centrale,l'anomalia dovrebbe essere momentanea e provocata da un eccessivo carico del sistema (classici momenti di picco), pertanto si consiglia gentilmente di riprovare più volte e in tempi diversi.Si consiglia di inoltrare medesima richiesta al Servizio di supporto interno del MIUR.perché, come per tutti gli Uffici di Servizio del Comparto Scuola, l'accesso a SPT Modelli è consentito esclusivamente tramite il portale SIDI-MIUR, senza prevedere una successiva autenticazione.

Chiusura casella di posta elettronica assistenza.spt@tesoro.it
Dal 5 settembre 2011 la casella di posta assistenza.spt@tesoro.it è stata soppressa, pertanto, le richieste di assistenza potranno essere effettuate, esclusivamente attraverso:
1. il numero verde 800.991.990 per tutti gli utenti e per ogni tipologia di richiesta;
2. apposita web form, nella sezione Assistenza SPT, per tutti gli utenti e per ogni tipologia di richiesta http://www.spt.mef.gov.it/servizi_informativi/Assistenza_SPT/ ;
3. le web form presenti nelle singole applicazioni, per gli uffici di servizio e per gli uffici responsabili per le tematiche specifiche. Fornire tutte le informazioni rilevanti per la risoluzione (compresi eventuali allegati che possano essere utili a chiarirne la natura).

Liquidazione compensi accessori a dipendenti con iscrizioni non attive
Con la modifica apportata, i punti ordinanti della spesa, al fine di ordinare il pagamento di  compensi accessori anche a favore di dipendenti già registrati in SPT ma con iscrizione non più attiva, potranno variare i dati anagrafici dei dipendenti nonché le modalità di pagamento registrati nel sistema, con le apposite funzioni presenti nella Rubrica Amministrati dell’applicativo Cedolino Unico.

Dopo ripetute segnalazioni effettuate all'assistenza del SPT, il sistema continua a rifiutare gli elenchi per la gestione dei compensi accessori di questa Istituzione con motivazione fondi non sufficienti sebbene la scuola disponga di assegnazioni adeguate alla copertura dei relativi pagamenti; infatti a fronte di una assegnazione di € 74.686,76 la scuola ha inviato 1 elenco del personale per una spesa di 72.308,09 elenco più volte rifiutato.
Per problemi relativi alla disponibilità sul piano di riparto si suggerisce di verificare che il capitolo/PG dell'elenco in questione sia quello sul quale è stata assegnata la dotazione finanziaria.
Eventualmente, sarà necessario rivolgere il quesito al MIUR cui spetta la competenza.

Modifica codice IBAN presidenti esami di stato. Alcuni Dirigenti Scolastici e alcuni docenti, ad oggi considerati Estranei alla pubblica amministrazione in quanto "cessati dal servizio", risultano naturalmente conosciuti all'applicazione del MEF e titolari di partita di spesa fissa, ma hanno variato il codice IBAN (conti correnti bancari - conti correnti postali).
L'applicazione del MEF " Rubrica amministrati" non mi consente di effettuare la variazione dell'IBAN. Come posso fare? Posso ugualmente inviare il file alla SPT?.
Il sistema del Cedolino Unico permette la variazione delle modalità di pagamento ai dipendenti che risultano cessati per le competenze fisse purché non siano supplenti. In tutti gli altri casi la variazione può essere effettuata solo dall'ufficio di servizio che ha o aveva in gestione la partita.
Qualora il sistema SPT non consenta la variazione al personale indicato, mediante le funzioni della Rubrica Amministrati, si chiede l'invio dei dati relativi a tale personale e il messaggio e il codice di errore inviati dal sistema. E' utile, se possibile, la stampa della schermata.

Il messaggio "Utente non autorizzato alla lavorazione dei dati presenti nel file" viene inviato dal sistema quando l'ente, l'ufficio responsabile, l'ufficio di servizio e il capitolo di bilancio specificati nella testa dell'elenco non rientrano nel cono di visibilità dell'utente, in particolare il campo "codUfficioResponsabile" risulta erroneamente impostato. Si chiede, pertanto, di verificare i dati inseriti.
Si informa che è possibile visualizzare il proprio cono di visibilità cliccando sul nominativo dell'utente connesso, in alto a destra della schermata del sistema di accettazione.

Nell'inviare il file relativo al compenso CC01 sottocompenso 000N dopo l'approvazione del primo livello in cui compare oltre la scritta approvato dal primo livello anche la scritta calcolo corretto.
Ho provveduto alla approvazione definitiva con il codice della Dirigente ma mi compare la scritta respinto RGScodice errore 174
Il problema  segnalato dipendeva da un'anomalia ora rimossa. si prega  cortesemente, di effettuare di nuovo l'operazione.

Si segnala l'impossibilità per questo Istituto di comunicazione delle competenze accessorie tramite il portale SPT. In particolare, nel suindicato portale nel menù a sinistra si riesce a visualizzare solo "Notifiche" e "Modelli".
Si precisa di aver verificato con il responsabile che la profilatura a SIDI è corretta.
Durante il periodo in cui vengono effettuate le operazioni per l'emissione degli stipendi, le funzioni relative all'applicativo del Cedolino Unico non sono disponibili. Pertanto, la voce "Attività Uffici", in tale periodo, non è visualizzabile. Qualora il problema si presentasse in periodi diversi da quelli di chiusura della rata, chiediamo di inviare la stampa della schermata di errore.

Cosa fare in caso di errore su elenchi già autorizzati al pagamento
Quando gli elenchi sono autorizzati dai due responsabili degli uffici di servizio e hanno superato il controllo di capienza sui Sistemi di Ragioneria non possono essere modificati.
In caso di un errore nell'elenco si consiglia di rivolgersi tempestivamente alla RTS di competenza affinché intervenga sul singolo dipendente. Nel caso di emissione già effettuata dal Service personale Tesoro, ci sono due possibilità:
- l'ufficio di servizio (nel vostro caso la scuola) tempestivamente deve comunicare l'anomalia alla RTS che riesce a bloccare in banca il titolo del singolo dipendente entro la data di esigibilità richiedendo uno storno del pagamento;
- se il titolo risulta già esitato si devono attivare le consuete procedure di recupero manuale al dipendente da parte delle RTS.
Il MIUR e l'Ufficio Centrale di Bilancio stanno valutando il processo più rapido per procedere con la riassegnazione delle somme nella disponibilità del POS interessato.
Ad ogni buon fine si anticipa che questa Direzione sta valutando la possibilità di implementare una nuova funzione che consenta di bloccare gli elenchi già autorizzati dai due responsabili e che abbiano superato il controllo di capienza sui Sistemi di Ragioneria, ma che non risultino ancora emessi. Pertanto, allo stato attuale, il processo è quello sopra descritto.

Altro quesito
P
er quanto a conoscenza di questo Servizio i docenti non titolari di contratto devono essere considerati come personale esterno e pertanto deve essere liquidato il compenso EE01.

Altro quesito
AI docenti nominati nelle commissioni d'esame che al momento della nomina non sono titolari di contratto con nessuna scuola ma che sono riconosciuti dal sistema perchè titolari di contratto nell'anno precedente, devono essere trattati come estranei all'amministrazione con la sigla EE01?
probabilmente è stato respinto per insufficiente disponibilità di fondi, pertanto si suggerisce di verificare che il capitolo/PG dell'elenco in questione corrisponda a quello al quale è stata assegnata la dotazione finanziaria ed eventualmente rivolgere il quesito al MIUR cui spetta la competenza.



Tematiche in evidenza
Logo Amministrazione trasparente Amministrazione trasparente
Trasparenza e Anticorruzione
Logo Assunzioni 2017/2018 Assunzioni 2017-2018
Assunzioni 2017/2018
Logo Atene Dirigenza Scolastica
Mobilità, incarichi, conferenze di servizio, seminari
Logo Accordi Accordi, Contratti, Convenzioni
Comunicazioni sindacali e accordi
Logo Iniziative Iniziative per docenti e studenti
Bisogni educativi speciali, Orientamento
Organo di Garanzia Regionale scuola secondaria
Logo Sistema di Valutazione Sistema di Valutazione
Informazione-Formazione
per le scuole dell'Umbria
Logo CertiLingua CertiLingua Pluriligualism in a European dimension
Nel sito europeo
Logo Esabac Esabac Diploma binazionale italo-francese
Nel sito del Ministero
Logo eTwinning Umbria eTwinning Umbria
Iniziative USR Umbria, nazionali ed europee
Logo Educazione fisica e Sport Educazione Fisica
Centri Sportivi Scolastici, Giochi Sportivi Studenteschi
Logo Linea Amica Linea Amica
la P.A. al tuo servizio

Informazioni e Codici
  • Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
    Viale Carlo Manuali, 4
    06121 Perugia

  • Codice Fiscale 94094990549

  • Codice IPA: m_pi
    Codice AOO: AOODRUM

  • Codici fatturazione elettronica
    contabilità generale FQ7HPL
    contabilità ordinaria GBY4BZ
2001-2020 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria