Direzione Generale
Prot. A00DRUM n. 5148/C6
Affari Generali - URP
Perugia, 11 agosto 2011
Oggetto: Proroga termini - concorso per esami e titoli per il reclutamento di Dirigenti Scolastici per la scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e per gli Istituti Educativi (DDG 13 luglio 2011 pubblicato sulla G.U. n. 56 del 15 luglio 2011) - Istituzione della Commissione
Al fine di predisporre le procedure relative al bando di concorso di cui all'oggetto, e in attuazione dell'art. 10 del D.P.R. 10 luglio 2008 n. 140, questo Ufficio dovrà procedere alla nomina della commissione d'esame per la valutazione dei titoli presentati dai candidati e per la conduzione delle prove previste dal bando medesimo.
Considerando il particolare periodo, di ferie e chiusura delle scuole, la scrivente proroga il termine ultimo per la presentazione delle istanze di cui all'oggetto dal 13 agosto 2011 (termine fissato dalla nota Prot. A00DRUM n.4677 del 26/07/2011) al 10 settembre 2011.
Ferma restando la validità delle istanze ad oggi presentate, si fa presente che coloro che intendono proporsi come Presidente, membri o esperti della commissione, possono far pervenire la propria candidatura a questo Ufficio utilizzando il modulo allegato, nei termini del 10 settembre 2011.
La commissione giudicatrice, nominata con decreto del Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria, secondo le indicazioni contenute nel sopracitato D.P.R 10 luglio 2008 n. 140, dovrà essere composta da un Presidente e due componenti e deve garantire le pari opportunità tra uomini e donne nella configurazione complessiva delle commissioni a livello regionale;
- possono far parte della commissione anche soggetti collocati in quiescenza da non più di tre anni;
- il Presidente è scelto tra: professori di prima fascia di università statali o equiparate, magistrati amministrativi o contabili o avvocati dello Stato, dirigenti di amministrazioni pubbliche che ricoprano o abbiano ricoperto un incarico di direzione di uffici dirigenziali generali. In carenza di personale nelle qualifiche citate, la funzione di Presidente è esercitata da dirigenti amministrativi o tecnici o scolastici con una anzianità di servizio di almeno dieci anni;
- gli altri due componenti sono scelti uno fra i dirigenti scolastici e l'altro fra esperti di organizzazioni pubbliche o private con competenze in campo organizzativo e gestionale, dirigenti tecnici o dirigenti amministrativi. Per i dirigenti tecnici, amministrativi e scolastici si richiedono documentate competenze nella organizzazione, gestione e direzione di sistemi complessi e un'anzianità nel ruolo di almeno cinque anni.
La commissione può essere suddivisa in sottocommissioni qualora ricorrano le condizioni previste dall'art. 10 del citato D.P.R. 140/2008.
Per quanto riguarda la prova orale, inoltre, la commissione verrà integrata da un esperto in lingua straniera e un esperto informatico per valutare rispettivamente la conoscenza di una lingua straniera europea (scelta tra inglese, francese, spagnolo, tedesco) e l'uso a livello avanzato delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
All'atto della nomina tutti i componenti della commissione dovranno dichiarare per iscritto, pena decadenza dalla nomina stessa, l'assenza di rapporti di parentela o affinità entro il quarto grado, ovvero il rapporto di coniugio, con i candidati che dovranno esaminare. Si rammenta inoltre che non può far parte della Commissione chi ha svolto attività di preparazione al concorso nei confronti dei candidati.
La scelta verrà effettuata dal Direttore Generale fra le candidature pervenute in tempo utile.
Il Direttore Generale
Maria Grazia Melina
F.to Domenico Petruzzo
Ai Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado della regione
Al Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Terni
Ai Dirigenti Tecnici - sede
Alle OO.SS. della scuola