Direzione Generale
Prot. n. AOODRUM 5517/C23
Perugia, 31/08/2011
Oggetto: Art. 9 del C.C.N.L. Comparto Scuola. Misure incentivanti i progetti relativi alle aree a rischio e forte processo immigratorio e contro l'emarginazione scolastica. A.S. 2011-2012. Ricognizione attività progettuali
Con la C.M. Prot. n. 0006018 R.U del 29 luglio 2011 "Contratto Collettivo Integrativo Nazionale sui criteri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio, con forte processo immigratorio e contro l'emarginazione scolastica per l'anno scolastico 2011/2012 – Esercizio finanziario 2011", il MIUR. ha comunicato l'avvenuta sottoscrizione del contratto integrativo nazionale, finalizzato a stabilire i criteri e i parametri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e per la dispersione scolastica, così come previsto dal vigente CCNL (art. 9, comma 2, lettera d).
Rimandando alla lettura del testo della citata nota che si allega alla presente, per quanto concerne le modalità, finalità e principi guida che sono alla base delle azioni di che trattasi, ed alle allegate tabelle che definiscono il budget per ogni regione ( Umbria € 730.713), con la presente si comunica che è stato definito anche in sede regionale, il testo dell'accordo con le OO.SS. siglato il 17 agosto u.s.(allegato).
In conseguenza di ciò, questo ufficio è nelle condizioni di inziare la procedura di rilevazione dei bisogni delle scuole per i progetti specifici. Si invitano le SS.LL. a comunicare i dati richiesti secondo il modulo online che sarà reso disponibile dal 7 al 17 settembre 2011, sul sito dell'USR (modalità di rilevazione MIAO) . Si precisa che i dati finanziari dovranno riguardare le previsioni del POF a.s. 2011/2012. Ove per questioni organizzative la scuola non avesse ancora completato le procedure di approvazione del POF si prega comunque di procedere anticipando la previsione sulla base dei dati disponibili.
Si precisa che l'attuale rilevazione mantiene per grandi linee, l'impianto parametrico già consolidato; sono altresì richiesti ulteriori dettagli rispetto a quella precedente.
Lo scrivente, acquisiti i dati, procederà alle assegnazioni tenuto conto della stima ponderale degli stessi e della richiesta complessiva finanziaria.
Il fondo, così definito, sarà accreditato direttamente dal Ministero sui bilanci delle istituzioni scolastiche richiedenti.
Le scuole, dal canto loro, pubblicheranno sul proprio sito Web il progetto ed i tempi di esecuzione nonché la rendicontazione finale.
Prima di procedere all'assegnazione sarà rilevato anche l'inserimento nel sito WEB della scuola dei dati relativi al precedente finanziamento secondo il modello di rendicontazione che viene allegato alla presente e che dovrà anche essere inviato all'indirizzo di posta elettronica sotto indicato.
Si rammenta che l'utilizzo delle risorse deve essere esclusivamente finalizzato alla corresponsione degli emolumenti al personale interno alla scuola, in quanto integrazione del fondo di istituto.
Si prega, infine, nella eventualità che non venga presentata alcuna progettualità relativa all'oggetto, di formularne tempestivamente espressa dichiarazione all'indirizzo mail della prof.ssa Rossana Neglia: rossana.neglia@istruzione.umbria.it alla quale ci si potrà rivolgere anche per ulteriori notizie ed eventuali chiarimenti.
Il Direttore Generale
f.to Maria Letizia Melina
Allegati:
Modello rendicontazione art. 9
Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Regione Umbria
e p.c. Ai Dirigenti degli ambiti territoriali di Perugia e di Terni
Alle OO.SS. regionali della scuola
Al sito Web dell'USR - Area Finanziaria