Documento inserito il 11/10/2011
Aggiornato il 21/10/2011:
Programma Seminario eTwinning
A Perugia 25/10/2011 presso Hotel Giò Via Ruggero D'Andreotto per i docenti iscritti, in servizio presso le scuole dei distretti 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7.
A Terni 26/10/2011 presso I.C. Marconi Viale Rossini, 87 per i docenti iscritti, in servizio presso le scuole dei distretti 8, 9, 10, 11 e 12.
I docenti interessati che non hanno ancora inviato la scheda di adesione, possono contattare Silvana Micillo Tel. 075.5828.276 o Michelina Comegna Tel. 0744.498.235 o inviare una mail a etwinning@istruzione.umbria.it
Direzione Generale
Prot. AOODRUM 6472-C35
Perugia, 06/10/2011
Oggetto: Seminari eTwinning - Perugia, 25 ottobre 2011- Terni, 26 ottobre 2011
Questo Ufficio organizza, in collaborazione con l'Unità Nazionale eTwinning Italia operante presso l'ANSAS, un'iniziativa di informazione/formazione sull'azione eTwinning, articolata in due giornate a carattere territoriale.
L'iniziativa è destinata ai docenti di ogni ordine e grado che hanno già realizzato progetti eTwinning (gemellaggio elettronico con scuole europee) o sono interessati a realizzarne in futuro.
Dal 2007 eTwinning è una delle azioni del Lifelong Learning Programme (Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente) e offre a tutte le scuole la possibilità di effettuare un'esperienza europea, rendendo possibile una didattica che aiuta a modificare l'ambiente di insegnamento/apprendimento, grazie all'ausilio delle TIC.
Il gemellaggio elettronico garantisce alle scuole partecipanti innumerevoli benefici: lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l'arricchimento culturale, linguistico, e umano dei partecipanti, ma soprattutto la consapevolezza che viviamo in un' Europa unita, multilinguistica e multiculturale.
In particolare, eTwinning è un modo per:
- usare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per accorciare le distanze;
- motivare gli studenti con attività innovative, nuove e interessanti;
- imparare cose nuove sui diversi sistemi scolastici nelle altre nazioni europee;
- condividere e scambiare opinioni in ambito pedagogico con altri insegnanti europei;
- mostrare la pratica educativa della scuola ai genitori e al contesto locale;
- approfondire la conoscenza delle lingue straniere;
- rafforzare la dimensione europea della cittadinanza.
I seminari, che si svolgeranno il 25 ottobre, a Perugia, per le scuole dei distretti nn.1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e, il 26 ottobre, a Terni, per le scuole dei distretti nn. 8, 9, 10, 11 e 12, hanno lo scopo di fornire indicazioni per utilizzare al meglio le opportunità offerte dall'azione e di presentare il nuovo portale eTwinning.
Ogni giornata sarà articolata in presentazioni in plenaria - riguardanti la filosofia eTwinning e il nuovo portale - e workshop organizzati in base al grado di conoscenza dell'azione da parte dei docenti.
Per partecipare all'incontro è necessario compilare la scheda di adesione allegata e inviarla entro e non oltre il 13 ottobre p.v. al seguente indirizzo: etwinning@istruzione.umbria.it
Si raccomanda di rispettare i termini indicati al fine di agevolare l'organizzazione delle suddette giornate. Successivamente sarà inviato il programma dettagliato della giornata con l' indicazione della sede di svolgimento a Perugia e a Terni.
Per informazioni è possibile contattare la prof.ssa Michelina Comegna (tel 0744 498235) e la prof.ssa Silvana Micillo (075 5828276).
Ringraziando per la collaborazione si porgono cordiali saluti.
Il Direttore Generale
F.to Maria Letizia Melina
Allegato: Scheda di adesione
Ai dirigenti scolastici delle scuole dell'Umbria