Direzione Regionale
Prot. n.A00DRUM 5991/C23
Perugia, 14 settembre 2011
Oggetto: Progetto "Le pietre della memoria" a.s. 2011/2012
Lo scrivente Ufficio informa le SS.LL. che è suo intendimento dare nel corrente anno scolastico, per quanto di Sua competenza, ampia diffusione al progetto "Le pietre della memoria" ed al concorso "Esploratori della Memoria" ivi inserito – presentato dall'ANMIG (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra e Fondazione - Comitato Regionale dell'Umbria), al fine di promuovere nei ragazzi la consapevolezza delle radici storico-culturali del territorio in cui vivono.
Il progetto, rivolto agli alunni della scuole di ogni ordine e grado della regione, consiste nel censire, catalogare, fotografare e rendere pubblici lapidi, monumenti, steli, cippi e targhe presenti nel territorio regionale dell'Umbria che ricordino eventi, date e nomi della Prima e Seconda Guerra Mondiale.
Il fine del progetto è quello di far conoscere alle nuove generazioni le vicende inerenti la storia contemporanea dell'Italia. Il comitato regionale ANMIG dell'Umbria coordinerà le ricerche esistenti e raccoglierà le pubblicazioni già edite, per avere un quadro completo del materiale esistente nella nostra regione.
Inoltre, attraverso la realizzazione di un sito, il comitato metterà a disposizione di studenti, studiosi e dell' intera comunità, i risultati della ricerca con una notevole connotazione informatica che ne agevolerà la fruibilità.
Si invitano pertanto le SS.LL., qualora interessate, a comunicare la propria partecipazione al concorso "Esploratori della Memoria" organizzato nell'ambito del progetto "Le pietre della Memoria", attraverso la compilazione e l'invio dell'apposita scheda di iscrizione allegata al bando, entro il 20 ottobre 2011, direttamente all'indirizzo di posta elettronica dell'associazione anmig.umbria@libero.it.
Si inviano in allegato:
- Bando Concorso "Esploratori della memoria";
- Scheda iscrizione scuole;
- Documentazione concorso 1;
- Documentazione concorso 2.
Per ulteriori comunicazioni a riguardo si comunica alle SS.LL che la referente Regionale del progetto è la dott.ssa Ada Girolamini:
tel. 075.58.28.208
indirizzo e-mail: ada.girolamini@istruzione.umbria.it
Con l'occasione si confida nella consueta collaborazione e si porgono i migliori auguri di Buon anno scolastico.
Il Direttore Generale
Maria Letizia Melina
Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole di ogni ordine e grado della Regione Umbria
Allegati ed altre informazioni