Il 21 novembre prossimo ricorre la seconda edizione della «Giornata Nazionale dell'Albero», celebrazione che si propone l'obiettivo di sensibilizzare e valorizzare l'opinione pubblica sull'importanza del patrimonio arboreo e dei boschi per le politiche di riduzione delle emissioni inquinanti, la prevenzione del dissesto idrogeologico e il miglioramento della qualità dell'aria.
Nello specifico questa Giornata, all'interno di quanto previsto dalla Carta d'Intenti in materia di "Scuola, ambiente e legalità", sarà dedicata, nella ricorrenza del 150° anno dell'Unità d'Italia, all'albero come insieme di simboli, di valori storici, religiosi, ambientali e identitari per la comunità.
In occasione della celebrazione della Giornata, le prime 1000 istituzioni scolastiche che ne faranno richiesta entro il giorno 10 novembre p.v. compilando il form disponibile sul sito www.minambiente.it, avranno a disposizione cinque alberelli di specie autoctone, grazie alla collaborazione con il Corpo forestale dello Stato e le Regioni.
Tutta la documentazione relativa a questa iniziativa (PDF)