Direzione Generale
Prot. USPPG n. 14421/C32
Perugia, 21/11/2011
Oggetto: Forum permanente di Scienze Motorie e Sportive per docenti di Scuola dell'Infanzia e Primaria. Convocazione secondo incontro.
Facendo seguito alla nota dello scrivente Ufficio prot. USPPG n. 13470/C32 del 28/10/2011 pari oggetto, si comunica che il secondo incontro del Forum di Scienze Motorie e Sportive si svolgerà nelle seguenti date e sedi:
- Gruppo n. 1 - Mercoledì 18 Gennaio 2012 - ore 15.00/18.00
presso la Palestra della Scuola Primaria "G. Mazzini"
Via Giacanelli, 21 - Ponte San Giovanni - Perugia
per i Docenti provenienti dai Distretti Scolastici n. 1, n. 2, n. 3, n. 4, n. 5, n. 6;
- Gruppo n. 2 - Mercoledì 11 Gennaio 2012 - ore 16.00/19.00
presso la Palestra dell'Istituto Comprensivo "G. Galilei"
Via Garibaldi, 1 - S. Eraclio di Foligno
per i Docenti provenienti dai Distretti Scolastici n. 7, n. 8, n. 9.
Si ricorda che gli incontri del Gruppo n. 2 si svolgeranno, alternativamente, presso la sede di San Nicolò di Spoleto e la sede dell'Istituto Comprensivo "G. Galilei" di S. Eraclio di Foligno.
Come concordato con i Docenti partecipanti, il secondo incontro si svolgerà in palestra e sarà privilegiato un approccio laboratoriale, di tipo operativo: fare assieme delle attività come possibili ipotesi di sviluppo didattico del curricolo Corpo Movimento Sport.
Si prega di indossare un abbigliamento "comodo".
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di presenza.
Si precisa che, di volta in volta, gli incontri sono sempre aperti alla partecipazione di tutti i Docenti di Scuola dell'Infanzia e di Scuola Primaria interessati, indipendentemente dalle adesioni inviate e dalla partecipazione al precedente incontro.
Si richiede la collaborazione delle SS.LL. nel trasmettere la presente nota a tutti i docenti interessati e si inviano i più cordiali saluti.
Il Coordinatore di Educazione Fisica
F.to Caterina Piernera
Prot.n. 6212 /AOODRUM/C32
Perugia, 27/09/2011
Oggetto: Forum permanente di Scienze Motorie e Sportive per docenti di Scuola dell'Infanzia e Primaria. Adesioni ed istituzione.
L'USR per l'Umbria - Ufficio Educazione Fisica e Sportiva, ha previsto nel proprio piano di attività per l'a.s. 2011/2012, nell'ambito delle azioni di formazione e aggiornamento in servizio rivolte al personale docente, l'istituzione di un Forum di Scienze Motorie e Sportive, a supporto della didattica curricolare dei docenti di Scuola dell'Infanzia e di Scuola Primaria, per l'attuazione delle Indicazioni nazionali relative all'ambito Corpo Movimento Sport.
L'intento, come richiamato dal termine Forum, è quello di creare occasioni di incontro, in cui possano confluire le esperienze professionali dei Docenti curricolari, facendo così emergere i bisogni di formazione e aggiornamento per una gestione più efficace, sicura ed autonoma delle attività didattiche connesse al curricolo Corpo Movimento Sport.
Gli incontri saranno condotti dal Coordinatore di Educazione Fisica presso l'USR per l'Umbria, Prof.ssa Caterina Piernera, si svolgeranno con metodologie diversificate, a seconda delle esigenze che emergeranno, privilegiando un approccio laboratoriale per la "simulazione" in palestra di attività motorie, su una o più sedi territoriali sulla base delle adesioni che perverranno, con cadenza regolare, circa una volta al mese, nel corso dell'anno scolastico, secondo un calendario concordato con i partecipanti.
Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Coordinatore di Educazione Fisica al recapito telefonico 075 5828 /271/258.
Le SS.LL. sono invitate a trasmettere la presente nota a tutti i Docenti interessati, registrare le adesioni di quanti motivati a prendere parte al Forum, inviare la scheda di adesione allegata, sulla quale indicare anche l'eventuale disponibilità dell'Istituzione Scolastica di competenza ad ospitare le attività in questione, precisando in quale sede/plesso sia presente una palestra ed un'aula in cui effettuare gli incontri.
La scheda di adesione dovrà essere inviata all'indirizzo mail: educazione.fisica.pg@istruzione.umbria.it entro il 7 Ottobre 2011.
Nel ringraziare per la consueta collaborazione, si inviano i più cordiali saluti.
Il Direttore Generale
F.to Maria Letizia Melina
Ai Dirigenti Scolastici Scuole dell'Infanzia e Primarie della provincia di Perugia