Direzione Generale
Comunicato stampa. Concerto di natale 2011 quinta edizione.
Evento, organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria presso il Teatro Lyrick di Assisi, vedrà come protagonisti gli studenti delle scuole, dell'Università e dei Conservatori della regione
Siamo giunti alla vigilia della quinta edizione del Concerto di Natale che, anche quest'anno, si svolgerà nella splendida cornice del teatro Lyrick di Assisi, giovedì 15 dicembre 2011, alle ore 17,30.
La manifestazione rinnova l'intento di valorizzare e di dare visibilità alla ricchezza poliedrica delle attività realizzate nelle scuole, nell'università e nei conservatori della nostra regione.
Il sipario si aprirà con gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado ad indirizzo musicale "Leonardo da Vinci-Colombo" di Perugia. Si alterneranno molteplici performance: dai quattro contrabbassisti dell'Istituto Superiore di Studi musicali "G.Briccialdi" di Terni alla danza popolare indiana, proposta dagli studenti dell'Istituto "Casagrande - Cesi" di Terni. I bambini del "I Circolo San Filippo" di Città di Castello presenteranno la loro "peace code song" mentre i ragazzi del Liceo Musicale "Angeloni" di Terni creeranno atmosfere suggestive, interpretando "Joy to the world ".
Le sorprese continueranno ... gustando la performance dell'orchestra da camera del Conservatorio di Perugia, che librerà sulle note della musica di Camille Saint-Saëns. La fresca coralità dei ragazzi della Scuola Secondaria di I grado Antonietti di Bastia ci proporrà quei canti popolari che, con semplicità ed umiltà, rievocano l'evento della nascita di Gesù.
Gli Smokin' Heads dell'Università di Perugia trascineranno il pubblico in atmosfere dal sound coinvolgente e dal ritmo irresistibile.
"La veste scenografica" per il palco del Lyrick e non solo, è stata realizzata dagli studenti del Liceo Artistico Bernardino di Betto di Perugia, mentre l'stituto Professionale per i Servizi Alberghieri e la Ristorazione di Assisi fornirà il proprio supporto per l'accoglienza del pubblico, attraverso i propri studenti e le proprie studentesse che faranno da hostess agli invitati.
Durante la manifestazione condotta da Valerio Scotto della Consulta Provinciale degli studenti di Perugia ed Eleonora Giannini Presidente della Consulta provinciale di Terni, si darà ampia visibilità a progetti particolarmente significativi, realizzati nelle scuole della regione. La Direzione dell'Ufficio Scolastico Regionale e la Fondazione S. Anna premieranno tre istituzioni scolastiche che si sono distinte per attività e progetti di solidarietà ed impegno sociale. Con queste premesse è auspicabile che si possa trascorrere un pomeriggio di serenità ma anche d'impegno e riflessione.
A conclusione del Concerto saremo introdotti nella calda ed affettuosa atmosfera natalizia dalle voci del ... .ma questa sarà una sorpresa!
Perciò sarete tutti i benvenuti per augurarci reciprocamente un Buon Natale, ricco di pace e gioia.
Invito inserito il 07/12/2011
Giovedì 15 dicembre 2011, alle ore 17.30 al teatro Lyrick di Assisi, si terrà la quinta edizione del Concerto di Natale organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale.
Saranno protagonisti, insieme agli studenti delle scuole umbre, anche quelli dell'Università degli Studi di Perugia e dei Conservatori di musica della regione.
Durante lo spettacolo si alterneranno esibizioni corali, strumentali e di danza.
Con riguardo al valore dell'iniziativa, si ringraziano la Fondazione S. Anna di Perugia ed il Comune di Assisi.
Ingresso su prenotazione: telefonare dalle ore 10:00 alle ore 12:00, escluso il sabato, al n. 075/5828298 sino al 13/12/2011
Invito