Riservata agli alunni delle classi prime, quarte elementari e prime e seconde medie, ha come obiettivo la diffusione della cultura statistica e la promozione del censimento nelle scuole, attraverso materiale didattico ad uso dei professori e applicativi utili per gli studenti.
Il progetto prevede una vera e propria esperienza "in prima persona": con l'aiuto dei genitori i bambini possono compilare a casa on line un questionario "fittizio" del censimento, costituito da dieci domande.
Per partecipare al progetto ogni Istituto deve preventivamente compilare un form di adesione, rispettivamente per ogni grado di istruzione, collegandosi alla pagina http://www.sistan.it/censimento_scuola/formRichiestaAccounts.php
Le scuole iscritte ricevono un elenco di password, da consegnare agli alunni per poter accedere alla compilazione del questionario "fittizio" del censimento. Maggiore è il numero dei questionari compilati on line dagli alunni di una scuola, maggiori sono le probabilità che quella scuola vinca …una menzione speciale!
Per ogni regione e grado di scuola, vincerà l'Istituto che, alle ore 14.00 del 29 febbraio 2012 e con almeno 100 studenti partecipanti, otterrà la percentuale più elevata di restituzione dei questionari via internet, rispetto al totale di studenti delle classi coinvolte.
Per saperne di più: http://www.sistan.it/censimento_scuola/giochiamo_al_censimento.html
Per ulteriori informazioni contattare la sede regionale Istat al n.075-5826411 o all'email urpg@istat.it