Presentazione
Una Bussola per crescere a.s. 2012-2013 (PDF 1Mb)
Anche quest'anno, fra le iniziative più significative ed ormai consolidate dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria in materia di orientamento, è stata redatta la pubblicazione in formato digitale Una bussola per crescere, una guida completa e puntuale a servizio di tutti gli operatori scolastici, i quali, con la loro sensibilità e professionalità, sono chiamati ad assistere, consigliare e guidare studenti e famiglie, nella scelta - non sempre facile - dei percorsi successivi alla scuola secondaria di primo grado.
Come sappiamo, l'iscrizione degli alunni alle scuole e agli istituti di ogni ordine e grado costituisce un adempimento annuale di rilievo particolare, sia sul versante dei profili organizzativi e gestionali del complessivo servizio scolastico (formazione delle classi, organici, mobilità del personale), sia sul versante degli effetti giuridici riguardanti il cittadino (diritto all'istruzione, diritto all'assistenza).
"Una bussola per crescere" è stata concepita per essere "studiata" e "fruita" direttamente dagli stessi alunni e dalle loro famiglie, in quanto contiene in maniera sintetica, chiara e lineare tutti gli elementi che caratterizzano i corsi di studio delle scuole superiori presenti nella regione e le relative disposizioni giuridico-normative vigenti.
La guida al suo interno contiene l'elenco e le schede di presentazione delle scuole secondarie di secondo grado della regione. È preceduta da una introduzione in cui sono indicati tempi, organizzazione e procedure delle iscrizioni, anche con riferimento agli alunni con disabilità, a quelli con disturbi specifici di apprendimento, agli alunni con cittadinanza non italiana.
La pubblicazione è corredata anche da una serie di link, finalizzati all'accesso immediato alle informazioni sull'offerta formativa promossa da ciascuna scuola e ad altri documenti utili per l'iscrizione, che quest'anno il Ministero ha attivato anche nella modalità on-line, in collegamento col progetto Scuola in chiaro, il quale prevede la disponibilità sulla rete telematica dei dati delle singole istituzioni scolastiche.
A supporto delle procedure di iscrizione, la pubblicazione dell'U.S.R. intende fornire uno strumento innovativo, mediante il quale studenti e famiglie avranno l'opportunità di individuare l'istituto superiore che meglio risponde alle esigenze formative e di effettuare l'iscrizione attraverso una semplice procedura guidata.
Il mio personale augurio è che, sfogliandola, essi si orientino nel nuovo panorama scolastico, trovando nelle schede di ogni indirizzo, nei profili, nei quadri orari elementi utili per operare una scelta autonoma e consapevole e tracciare un proprio percorso di studi il più adeguato possibile alle loro aspettative, vocazioni e potenzialità.
Il Direttore Generale
Maria Letizia Melina