Direzione Generale
Prot.n. AOODRUM-1991/C.23
Perugia, 16 febbraio 2012
Oggetto: Progetto sperimentale di valutazione: VALeS - Valutazione e Sviluppo Scuola
Adesione volontaria delle scuole entro il 12 marzo 2012
Il Ministero Istruzione Università e Ricerca, in coerenza con le recenti raccomandazioni dell’Unione Europea e con il quadro normativo nazionale che prevede il potenziamento del Sistema Nazionale di Valutazione, propone a tutte le scuole del territorio nazionale, un’iniziativa sperimentale denominata VALeS - Valutazione e Sviluppo Scuola.
Il progetto rivolto alle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo d’istruzione sviluppa e perfeziona l'esperienza della prima fase di attuazione del progetto VSQ, tuttora in corso, integrato anche con la valutazione dell’azione del Dirigente scolastico, mantenendo al contempo una distinta specificità nel percorso di valutazione delle scuole e in quello del dirigente scolastico.
L'obiettivo di VALeS - Valutazione e Sviluppo Scuola, è quello di individuare e verificare sul campo la fattibilità di metodi, criteri, procedure e strumenti che permettano di valutare punti di forza e di debolezza delle singole istituzioni scolastiche, prevede una durata triennale ed individua una fase iniziale di analisi della scuola come "sistema complesso", anche attraverso un protocollo di visita delle scuole gestito da Nuclei di valutazione esterni coordinati da ispettori.
Le scuole che intendono partecipare su base volontaria al progetto VALeS debbono compilare l’apposito modulo d’adesione on-line, seguendo le indicazioni introduttive sulle modalità di partecipazione, entro il 12 marzo 2012. Si ricorda che per la partecipazione all’iniziativa è indispensabile la delibera positiva del collegio docenti unitamente all’adesione del dirigente scolastico.
Il Ministero si riserva di accogliere le domande di adesione tenendo conto dell’ordine cronologico di presentazione delle stesse e della necessità di garantire un’equilibrata distribuzione sul territorio nazionale fino ad un limite massimo di 300 scuole sul territorio nazionale.
Confidando in un'ampia attenzione al progetto di significativo valore e interesse, si porgono cordiali saluti.
Il Direttore Generale
f.to Maria Letizia Melina
Link:
Circolare del 3 febbraio, n. 16
Progetto VALeS - MIUR
Lettera del Ministro On. Profumo ai Dirigenti scolastici
Modulo on-line per adesione Progetto
Help-desk tecnico