Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Servizio Ispettivo
Via Palermo - 06129 Perugia - Tel. 075.58.28.279 - fax 075.58.28.269
e-mail: direzione-umbria@istruzione.it
PIANO OPERATIVO PER LA COMUNICAZIONE SULLA RIFORMA
In seguito alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (nel n. 51 del 2 marzo
2004) del Decreto Legislativo 19 febbraio 2004, n. 59, concernente la definizione
delle norme generali relative alla scuola dell’infanzia e al primo ciclo dell’istruzione,
ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, questo Ufficio ha definito il presente
piano operativo, che individua le modalità organizzative e illustra le
procedure che dovrebbero garantire un’efficace e tempestiva comunicazione sulla
riforma e sulle problematiche ad essa relative.
--- PREMESSA ---
Dal momento che in larga misura la validità e il positivo esito della
comunicazione si basa oggi sui servizi e sugli strumenti di tipo telematico,
per la capillarità, la tempestività e l’interattività che
essi possono garantire, il piano pone come punto terminale dei flussi di comunicazione
il sito web dell’Ufficio Scolastico Regionale e i servizi che ad esso fanno
capo, potenziati nelle tipologie e nelle modalità di gestione come indicato
più avanti.
Questa scelta, unita alla necessità di definire con chiarezza responsabili
e funzioni, per evitare per quanto è possibile interferenze, ridondanze
e sovrapposizioni comunicative, determina e condiziona tutte le relazioni e
i passaggi fra i soggetti attori del processo di comunicazione e individua nel
formato digitale-informatico il protocollo fondamentale e privilegiato per la
trasmissione delle informazioni tra gli stessi.
Per una gestione corretta delle procedure di pubblicazione sullo spazio web
e per l’idonea definizione del formato digitale della documentazione da inserire
nel circuito comunicativo interno ed esterno, si rinvia all’apposito documento,
intestato "Pubblicazione sul sito web dell’ufficio scolastico regionale",
a circolazione interna.
--- ASSETTO ORGANIZAZZATIVO PER LA COMUNICAZIONE ---
E’ stato individuato uno specifico assetto organizzativo, che coinvolge sinergicamente
i seguenti operatori particolarmente impegnati nelle azioni di comunicazione
sulla riforma:
- Direttore Generale Regionale
- Nucleo dei Dirigenti Tecnici e Amministrativi
- Gruppo di supporto alla riforma
- Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) della Direzione Regionale
- Gruppo di gestione dei servizi web
Di seguito, vengono definiti ruoli e competenze di ciascun soggetto, con riferimento
esclusivo - si ribadisce - all’ambito della comunicazione sulla riforma, e si
delineano le modalità di gestione dei flussi di comunicazione.
--- COMPETENZE E GESTIONE DEI FLUSSI DI COMUNICAZIONE ---
1. DIRETTORE GENERALE REGIONALE
Coordina il Nucleo dei Dirigenti Tecnici e Amministrativi della Direzione
Regionale per tutte le iniziative di comunicazione riguardanti la riforma. Definisce
scelte e strategie, riceve ed elabora documenti e materiali, che affida ai Dirigenti
Tecnici e Amministrativi per la comunicazione interna o invia direttamente al
gestore del sito web per la pubblicazione nell’apposita area della riforma.
2. NUCLEO DEI DIRIGENTI TECNICI E AMMINISTRATIVI
Il Nucleo formato dagli Ispettori Tecnici e dai Dirigenti Amministrativi
della Direzione Regionale costituisce il gruppo di riferimento sia per la
definizione e la messa a punto delle strategie da adottare sia per la scelta
dei contenuti da divulgare, per una chiara ed efficace comprensione della
riforma e delle varie fasi della sua attuazione nell’ambito regionale.
E’ coordinato dal Direttore Generale e si avvale della consulenza del Gruppo
di supporto alla riforma, del cui contributo si giova per le scelte e per
le azioni di propria competenza. Il raccordo fra il Nucleo dei Dirigenti tecnico-amministrativi
e il Gruppo di supporto alla riforma è garantito dal Direttore Generale,
che riveste anche la funzione di coordinatore del Gruppo di supporto stesso.
Ciascuno dei Dirigenti, in quanto responsabile di un settore operativo dell’Ufficio
Scolastico Regionale, deve individuare all’interno della struttura operativa
di propria pertinenza le modalità più idonee a far sì che
tutte le informazioni e i contributi riguardanti la riforma, che possano essere
di un qualche interesse, vengano tempestivamente messi a disposizione sul sito
della Direzione Regionale; per questo, ogni Dirigente ha la possibilità
di inviare direttamente al gruppo di gestione dei servizi web per la pubblicazione
quanto egli ritenga opportuno, indicando il settore di riferimento nell’area
della riforma e assumendone la piena responsabilità.
COMPITI DEL NUCLEO
- condurre una prima attività di informazione / formazione di carattere
generale per tutto il personale dell’U.S.R., nelle due sedi di Perugia e Terni
- definire e realizzare ulteriori successivi momenti di formazione più
specifica e puntuale per il personale dell’U.S.R. che dovrà operare
a più diretto contatto con le problematiche della riforma
- definire e realizzare incontri a livello distrettuale o interdistrettuale
con i Dirigenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e i docenti
referenti per la riforma, al fine di
- presentare i contenuti dei testi normativi
- sollecitare una diffusione dei contenuti della riforma
- presentare le esperienze concrete più significative realizzate
nel corso della sperimentazione del passato anno scolastico
- individuare e contribuire a realizzare le azioni ritenute più idonee
per una corretta diffusione dei contenuti della riforma anche presso gli insegnanti
che saranno coinvolti direttamente a partire dal prossimo settembre
- individuare le tematiche sulle quali è necessario ed opportuno intensificare
la comunicazione e divulgare informazioni e documentazione
- preparare documenti sulle tematiche di maggiore interesse
- selezionare e proporre contributi già predisposti da altri o reperibili
altrove
- redigere i vari interventi che si rendono necessari per rispondere ai bisogni
di informazione e di chiarimento espressi sia attraverso i canali telematici
della Direzione Regionale (forum, FAQ) sia con le modalità più
tradizionali.
3. GRUPPO DI SUPPORTO ALLA RIFORMA
Grazie alla sua composizione e al diretto contatto col mondo scolastico della
maggior parte dei suoi membri, il gruppo, potenziato con la presenza di personale
scolastico della scuola secondaria di primo grado, fornisce al Nucleo dei
Dirigenti Tecnici e Amministrativi la consulenza e il supporto operativo necessari
per l’adozione di azioni efficaci e rispondenti ai bisogni reali delle istituzioni
nell’applicazione delle disposizioni normative riguardanti la riforma.
E’ coordinato dal Direttore Generale (e, in sua assenza, dall’isp. Janine
Fournier), che ne garantisce il raccordo col Nucleo dei Dirigenti Tecnici
e Amministrativi, al quale il Gruppo presenta i materiali e la documentazione
prodotta per la diffusione attraverso il sito web della Direzione Regionale.
COMPITI DEL GRUPPO DI SUPPORTO AI FINI DEL PRESENTE PIANO
- individuare, esaminare e approfondire - eventualmente con suddivisioni interne
in piccoli gruppi - le tematiche e le problematiche di maggiore spessore,
per acquisire e produrre materiali e documentazione da mettere a disposizione
di tutti sul sito web della Direzione Regionale
- partecipare con alcuni membri, insieme con i Dirigenti tecnici, alle iniziative
di informazione/formazione sulla riforma
- individuare ulteriori possibili linee di azione per potenziare gli interventi
di comunicazione sulla riforma.
4. UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO DELLA DIREZIONE REGIONALE
Costituisce l’interfaccia della Direzione Regionale con l’utenza, scolastica
e non, ai vari livelli. La delicatezza della sua funzione comunicativa richiede
un deciso potenziamento dell’azione di alimentazione delle informazioni da
rendere disponibili all’utenza (back office) sui contenuti della riforma e
sulle problematiche ad essa relative. Poiché a questa esigenza provvede
in massima parte il sito web dell’Ufficio Scolastico Regionale, tutti i Dirigenti
devono garantire che al sito giungano tempestivamente puntuali informazioni
su quanto di competenza del proprio settore. Gli operatori dell’U.R.P. (sigg.
Giuseppe Feliciotti e Carla Scorretti), oltre a fare costante riferimento
ai servizi web della Direzione Regionale, utilizzando idonee postazioni telematiche,
mantengono anche uno stretto contatto col Nucleo dei Dirigenti, per la segnalazione
delle esigenze informative evidenziate dall’utenza.
Tale raccordo, come anche quello col gruppo di gestione del sito web, per
un costante monitoraggio della fruibilità e della funzionalità
dei servizi telematici, è curato dalla sig. C. Scorretti.
COMPITI DELL’U.R.P. AI FINI DEL PRESENTE PIANO
- prendere visione con continuità dell’area della riforma sul sito
della Direzione Regionale, in tutti i suoi settori, per acquisire elementi
informativi di sicuro riferimento
- sollecitare l’utenza a fare riferimento al sito web della Direzione Regionale
e ai servizi in esso disponibili
- segnalare al Nucleo dei Dirigenti, in base ai riscontri forniti dall’attività
dell’U.R.P., eventuali tematiche sulle quali siano opportuni o necessari interventi
di informazione e chiarificazione, da pubblicare sul sito web
- segnalare al gruppo di gestione del sito web eventuali problemi relativi
alla fruibilità e alla funzionalità dei servizi telematici e
dei contenuti resi disponibili.
5. GRUPPO DI GESTIONE DEI SERVIZI WEB
Il sito web e i servizi telematici ad esso connessi costituiscono sempre
più la fonte di informazioni e il punto di riferimento per tutta l’utenza
esterna (e non soltanto per ciò che attiene alla riforma). Per questo,
da un lato si rende necessario ampliare la funzione del sito web della Direzione
Regionale, introducendo altri spazi di comunicazione, specifici sulla riforma,
e anche modalità interattive per un efficace rapporto telematico con
l’utenza interessata alle problematiche scolastiche; dall’altro, risulta assolutamente
urgente aumentare le unità di personale che operano per la gestione
dei vari servizi web, dal momento che l’onere che l’impianto ridefinito e
ampliato richiede non può ricadere soltanto sul sig. Enzo Sforna, fino
ad ora unico operatore impegnato ad occuparsi del sito della Direzione Regionale.
Perciò, il dott. Claudio Iorio è stato assegnato al settore
telematico, col compito non tanto di supporto nella gestione tecnica dei servizi
web (che rimane di stretta competenza del sig. E. Sforna), quanto, soprattutto,
di raccordo con gli altri soggetti individuati nel presente piano, secondo
le indicazioni specificate più avanti, per l’alimentazione dei servizi
facenti capo all’area della riforma sul sito web.
POTENZIAMENTO DEI SERVIZI TELEMATICI DELLA DIREZIONE REGIONALE
In attesa di un complessivo e più ampio riassetto dei servizi telematici
della Direzione Regionale, al momento, in concomitanza con l’avvio del processo
di riforma del sistema scolastico e per soddisfare le conseguenti accresciute
esigenze di comunicazione bidirezionale, sono stati ampliati e potenziati
gli spazi e i servizi telematici con i seguenti interventi:
- attivazione di una specifica casella di posta elettronica, con indirizzo
riforma@istruzioneumbria.191.it
, che può costituire il recapito di riferimento per tutti i messaggi
riguardanti la riforma, indirizzati alla Direzione Regionale; per il prelevamento
dei messaggi, la casella è accessibile da qualsiasi computer con modalità
web mail dall’indirizzo http://webmail.191.it
- attivazione sul sito web della Direzione Regionale, all’indirizzo http://istruzione.umbria.it/riforma
, (o anche www.istruzione.umbria.it/riforma) di un’area dedicata esclusivamente
alla riforma, che rende possibile l’accesso ai seguenti settori e servizi:
- normativa di riferimento
- documentazione di supporto, informazione e chiarimento, prodotta
in ambito nazionale o locale, con particolare riferimento ai ‘nodi’ della
riforma, individuabili - al momento - nelle questioni relative a: tempo
scolastico, tutor, portfolio
- organizzazione della Direzione Regionale sulla riforma
- iniziative, azioni ed eventi attivati dal mondo scolastico regionale
- forum pubblici, moderati, dedicati sia alle problematiche di carattere
generale sia alle tematiche più importanti (v. i ‘nodi’ citati sopra)
- risposte a quesiti frequenti (F.A.Q.)
- formazione sulla riforma, che sarà attivata a breve a livello
nazionale e che vedrà anche la Direzione Regionale impegnata in iniziative
simili a quelle in corso per l’attuazione del D.M. n. 61.
- link a siti istituzionali di particolare interesse
Tutti i servizi telematici sopra elencati sono tecnicamente già
funzionanti.
COMPITI DEL GRUPPO WEB AI FINI DEL PRESENTE PIANO
- pubblicare tempestivamente sul sito web, nell’area della riforma, tutti
i contributi di qualunque genere relativi alla riforma, che perverranno direttamente
dal Direttore Generale o dal Nucleo dei Dirigenti, accompagnati dall’indicazione
del settore di pubblicazione
- mantenere uno stretto contatto col Nucleo dei Dirigenti e con i singoli
Dirigenti per l’acquisizione dei materiali informativi, della documentazione
e dei vari contributi da pubblicare sul sito, che devono essere predisposti
in formato digitale;
- smistare alle caselle di posta elettronica personali dei Dirigenti sia i
messaggi pervenuti nella casella riforma@istruzioneumbria.191.it
sia i quesiti presentati nei forum di riferimento sulla riforma sopra indicata;
i Dirigenti provvederanno tempestivamente a redigere le risposte e a inoltrarle
alla casella webmaster@istruzione.umbria.it
per la pubblicazione sul sito, nel settore delle FAQ o nei forum, secondo
l’indicazione dell’estensore.
Per il C.S.A. di Terni, il sig. Odoardo Fantini curerà il necessario
raccordo con la Direzione Regionale su tutti gli aspetti operativi evidenziati
nel presente documento.
Perugia, 10 aprile 2004
F.to Il Dirigente Ispettore Tecnico
Responsabile del Servizio Comunicazione
(Roberto Stefanoni)