Il Servizio Beni Culturali della Regione Umbria in merito alla campagna nazionale di promozione della lettura "Il Maggio dei libri" propone alle scuole dell'Umbria l'iniziativa "Leggere fa crescere", promossa dal Centro per il libro e la lettura, d'intesa con l'Associazione Italiana Editori e con l'Associazione Librai Italiani, e in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'Unione delle Province d'Italia e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Ai fini dell'inserimento delle iniziative all'interno del programma regionale, il modulo on line ( http://www.cepell.it/sezione.xhtm ) dovrà essere compilato entro il 6 aprile2012.
Direzione Generale
Prot. n. 3454/C27
Perugia, 13/03/2012
Oggetto:"Il Maggio dei libri" 2012.
Con la presente si informa che dal mese di febbraio è partita la raccolta di adesioni alla campagna di promozione della lettura Il Maggio Dei Libri, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura d'intesa con l'Associazione Italiana Editori e con l'Associazione Librai Italiani, e in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'Unione delle Province d'Italia e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Il tema proposto come filo conduttore della campagna 2012 è "Leggere fa crescere" ed ha l'obiettivo di comunicare non soltanto il piacere della lettura, ma anche l'idea che attraverso la lettura passa la crescita individuale e lo sviluppo sociale ed economico del Paese.
Il Servizio Beni Culturali della Regione Umbria, che auspica una nutrita partecipazione degli Istituti Scolastici umbri, coordinerà a livello regionale l'intera manifestazione e pubblicherà il programma di tutti gli eventi che si svolgeranno in Umbria. Quest'anno inoltre si potrà concorrere al Premio per le migliori iniziative che saranno selezionate, dopo la conclusione della campagna, da una Commissione incaricata dal Centro per il Libro e la Lettura.
La formula di partecipazione prevede, come in passato, la realizzazione di progetti di promozione della lettura nel periodo tra il 23 aprile e il 31 maggio. Allo scopo di rendere più efficace la comunicazione e di migliorare la promozione e il coordinamento delle attività, si invitano gli Istituti Scolastici umbri che hanno intenzione di aderire alla campagna con un loro evento, a compilare il modulo di adesione entro il 6 aprile fornendo tutti i dati necessari a descrivere nel dettaglio le iniziative.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, si prega contattare la Dott. Olimpia Bartolucci tel. 075/5045426 - e-mail obartolucci@regione.umbria.it; per ricevere assistenza nella compilazione dei dati nel data base, si invita a contattare la segreteria organizzativa del Centro per il Libro e la Lettura inviando una e-mail a ilmaggiodeilibri@cepell.it fornendo anche un recapito telefonico.
Cordiali saluti
Il Direttore generale
Maria Letizia Melina