Prot. AOODRUM n. 4866/C23
Perugia, 4 aprile 2012
Oggetto: Europa dell'Istruzione. Bando per l'individuazione di scuole-polo
Questo Ufficio, in applicazione di quanto previsto nel Piano regionale Europa dell'Istruzione 2011/12, approvato dalla Direzione Generale Affari Internazionali del MIUR, intende promuovere la collaborazione tra reti di scuole (art. 7 DPR n. 257/99) per sviluppare capillarmente la dimensione europea dell’educazione.
A tal fine l’USR individuerà un massimo di quattro Istituti - denominati Scuole polo - preferibilmente dislocati in aree diverse del territorio regionale, che possano svolgere funzioni di sostegno e coordinamento per uno o più Istituti dei rispettivi territori - denominati Scuole partner - che non abbiano avuto finora accesso a progetti e azioni dell’UE per l’attivazione di partenariati o per la mobilità.
Le Scuole polo potranno, ad esempio, offrire consulenza tramite il proprio personale Dirigente, docente e amministrativo, a uno o più Istituti che vogliano candidarsi per un’azione nell’ambito dell'LLP oppure attivare un’azione in partenariato.
È previsto un finanziamento complessivo di 20.000 euro che sarà ripartito tra tutte le Scuole polo in relazione all’attività programmata ed erogato in due fasi:
- la prima, sulla base di una rendicontazione intermedia, dopo che lo scrivente Ufficio avrà riscosso l’anticipo da parte del MIUR,
- la seconda - a saldo - sulla base della rendicontazione finale delle spese documentate e, in ogni caso, dopo che l’USR avrà ricevuto l’accredito del saldo da parte del MIUR per tutte le attività previste nel Piano regionale Europa dell’Istruzione 2011/12.
Ciascuna Scuola polo dovrà co-finanziare il progetto secondo le modalità che riterrà più opportune (ad es. parte dell’ impegno lavorativo del personale dirigente/docente/ATA o utilizzo di servizi e/o strumentazioni, ecc.).
Le SS.LL., qualora interessate a candidare il proprio Istituito per l'attività di supporto, dovranno far pervenire la propria proposta progettuale allo scrivente Ufficio utilizzando l'allegata scheda di candidatura a scuola polo, da inviare ad antonella.bovini@istruzione.it entro il 18 maggio prossimo
Le proposte saranno valutate da un'apposita commissione che deciderà in merito all'ammissibilità del progetto e al relativo co-finanziamento. Una volta approvato, il progetto dovrà essere formalizzato come accordo di rete tra scuole.
Le attività previste dal progetto dovranno di norma concludersi entro il 30 giugno 2013.
Entro tale data, la Scuola polo dovrà necessariamente inviare allo scrivente Ufficio una dettagliata relazione sulle attività realizzate e sui risultati ottenuti, comprensiva di rendicontazione finanziaria conclusiva.
Con l'occasione si inviano cordiali saluti
Il Direttore Generale
Maria Letizia Melina