Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Prot.n. 1543/E/1/A
Roma, 14 aprile 2004
ex D.G. Formazione Personale scuola - ufficio III
Oggetto: Indicazioni sugli sviluppi dell’ambiente di formazione PUNTOEDU per
la riforma
Le attività di formazione in servizio sul DM 61/2003, a seguito della
pubblicazione del D.L.vo 12/02/2004 n. 59 concernente le norme generali relative
alla scuola dell’infanzia e al primo ciclo di istruzione, hanno subito una necessaria
riprogrammazione finalizzata sia a garantire la continuità tra il processo
di innovazione e la prima attuazione dei principi contenuti nel citato decreto
legislativo, a partire da settembre 2004, sia a sostenere il passaggio significativo
per le scuole di assunzione dei principi innovatori della riforma nell’ambito
degli propri assetti didattico-organizzativi.
Con la presente comunicazione si intendono fornire alcune indicazioni sullo
stato di attuazione e sugli sviluppi dell’attività di formazione disponibile
nell’ambiente di apprendimento PUNTOEDU, curato dall’INDIRE.
Formazione a sostegno dell’attuazione del d.m.n°61/2003
È attualmente disponibile l’ambiente di formazione sull’area inglese
ed informatica rivolto agli insegnanti della scuola primaria impegnati nell’attività
di generalizzazione dell’insegnamento delle suindicate aree. I percorsi
a carattere metodologico-didattico, già progettati per la fase sperimentale
(DM 100/2002), sono stati rivisitati in relazione ai bisogni formativi espressi
dai docenti corsisti e alle modalità di fruizione condivise in ambienti
di formazione interattivi. Alla data odierna, in considerazione
di quanto previsto nei paragrafi successivi per il Decreto 59, le iscrizioni
si intendono chiuse, a parte casi straordinari.
Per ovvie esigenze di stabilizzazione del sistema, non è opportuno consentire
passaggi da un percorso formativo all’altro, se non in casi eccezionali e per
un numero ridotto di corsisti, tale da non modificare in modo sostanziale l’assetto
dei corsi già acquisiti e validati .
Le attività di formazione in presenza e on line rispetto a questa offerta
di formazione dovranno concludersi entro ottobre 2004.La piattaforma
registra tutte le attività realizzate dai corsisti. Il tracciamento
delle attività on line avviene pertanto in modo automatico e tale da
consentire l’attestazione di tutte le attività realmente svolte da ciascun
corsista secondo un modello che garantisce la massima flessibilità e
personalizzazione. Il numero degli incontri in presenza potrà essere
definito autonomamente da ciascuna regione in modo indipendente dall’attività
on line e/o da ciascuna istituzione scolastica o reti di scuole, a seconda del
modello adottato a livello territoriale.
Alla fine delle attività il tutor potrà stampare un attestato
per ciascun corsista comprensivo delle presenze agli incontri e delle attività
on line effettivamente realizzate da ciascuno. Pertanto l’attestato finale potrà
riportare per ciascun corsista un totale di ore differenziato. Le indicazioni
date a suo tempo sulla durata complessiva del corso sono pertanto puramente
indicative.
Area generale/processi innovativi
Attualmente sono in via di revisione e di rielaborazione i materiali prodotti
per questa area, anche al fine di riorientarli nell’ambito dei contenuti delineati
dal D.L.vo n. 59/2004 (vedi paragrafo successivo).
Formazione a sostegno dell’attuazione del Decreto legislativo n°59/2004
La pubblicazione in Gazzetta del citato decreto legislativo e l’emanazione
della circolare n°29 del 5 marzo u.s. comportano per i diversi livelli di responsabilità
(Amministrazione centrale e Uffici scolastici regionali) l’adozione di una serie
di azioni e di misure di sostegno agli operatori scolastici (dirigenti, docenti,
personale A.T.A) chiamati a vario titolo a dare avvio alla riforma.
In questo senso la Direttiva sulla formazione del personale della scuola, in
corso di emanazione, ha assunto tra gli obiettivi formativi prioritari il sostegno
al processo di riforma e ha individuato, ai diversi livelli di responsabilità
(scuole, uffici scolastici regionali, amministrazione centrale) ruoli e funzioni
sinergici, affinché le Indicazioni nazionali, i cui caratteri di inderogabilità
attengono soltanto alla configurazione degli obiettivi di apprendimento, siano
adottate nell’ambito dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e del riconoscimento
ai docenti di una responsabilità di scelte che ne valorizzino il profilo
professionale.
È in questo alveo che si colloca l’offerta formativa promossa a livello
nazionale quale opportunità per le scuole di trovare strumenti e riflessioni
da assumere e da condividere nella comunità scolastica quali supporti
per la realizzazione di una scuola autonoma, in linea con i principi europei
dell’educazione, in grado di valorizzare l’impegno e la capacità professionale
dei docenti per l’individuazione delle vocazioni e delle attese degli alunni.
L’offerta di informazione/ formazione predisposta dall’INDIRE si articola in
due fasi:
I Fase
- Dal 16 aprile sarà aperto un sito ad accesso libero che conterrà
materiali illustrativi, alcuni casi di studio e proposte operative per gli
insegnanti (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria primo grado) interessati
ad approfondire i contenuti del D.L.vo n. 59/2004. Sullo stesso sito gli insegnanti
attualmente iscritti all’area sostegno ai processi di innovazione e a quelle
di inglese e di informatica, potranno entrare in un’area di community,
con forum di discussione ed approfondimento, gestiti da esperti, associazioni
professionali e disciplinari. Una selezione dei materiali presenti
nel sito sarà inviata agli USR su cd rom in una versione Power Point
da utilizzare,nell’ambito di incontri formativi in presenza a livello
di singola scuola o reti di scuole, nonché a livello regionale, per
interventi di presentazione sulla Riforma.
- Le iscrizioni sia ai percorsi di inglese ed informatica che all’area dei
processi di innovazione (D.L.vo n.59/2004), saranno aperte dal 15 giugno al
15 luglio per gli insegnati delle scuole dell’infanzia, della scuola primaria,
della scuola secondaria di primo grado. Naturalmente tutti gli insegnanti
della scuola primaria già iscritti alle aree di inglese, di informatica
e dei processi innovativi potranno automaticamente accedere alle attività
che iniziano a novembre. Dal 6 settembre al 15 settembre, saranno riaperte
le iscrizioni allo scopo di consentire un aggiornamento in base ai trasferimenti.
II Fase
- Dal 6 settembre sarà disponibile una versione di PuntoEdu totalmente
rinnovata ed ampliata per inglese ed informatica ed una dedicata ai principali
aspetti innovativi proposti dal D.L.vo n. 59/200. Tale versione sarà
disponibile per i tutor e per gli insegnanti iscritti al DM 61 (inglese, informatica
e area generale) per una presentazione ed una familiarizzazione sul nuovo
modello proposto. L’attività blended inizierà invece dal 3 novembre
2004. Gli insegnanti della scuola primaria già iscritti per la formazione
a sostegno del D.M. n°61(inglese, informatica e processi innovativi), salvo
diversa richiesta da inoltrare agli Uffici scolastici regionali, potranno
in tal modo, automaticamente proseguire le attività di formazione dal
mese di novembre.
- Da novembre, tutti i nuovi insegnanti iscritti, potranno accedere all’attività
PuntoEdu, con il tracciamento e la traduzione dei crediti secondo le modalità
e le regole già ora vigenti per i docenti iscritti all’area informatica
ed inglese.
Programmazione di un incontro tecnico - organizzativo destinato ai referenti
regionali
La sperimentazione del modello e-learning integrato applicato ai processi di
innovazione ordinamentale ha evidenziato una pluralità di soluzioni organizzative
a livello territoriale , in parte, discusse nell’incontro con i referenti regionali
svoltosi il 10 marzo u.s. a Roma.
Nell’attuale fase di avvio della riforma e della conseguente necessità
di individuare un modello che, nell’unitarietà dell’obiettivo da perseguire
di offerta di un servizio di formazione articolato in strumenti e momenti di
confronto tra pari, si articoli secondo modalità organizzative declinate
a livello territoriale, è stato previsto dal 19 al 21 maggio pp.vv. un
incontro tecnico-organizzativo destinato ai referenti regionali .per la formazione.
L’incontro tecnico-organizzativo previsto nell’ambito della committenza all’INDIRE
del servizio di formazione per la riforma è finalizzato alla definizione
delle funzioni di governo del sistema e dell’illustrazione delle opportunità
di sostegno poste in essere per l’ottimizzazione del modello e-learning integrato.
L’INDIRE invierà prima dell’incontro un documento di riflessione quale
sintesi delle soluzioni emerse negli incontri del 10 e del 16 marzo uu.ss.
Nel corso dell’incontro tecnico - organizzativo saranno, inoltre, illustrate
le modalità dei servizi di sostegno al territorio per l’ottimizzazione
dell’utilizzo del modello e-learning integrato a sostegno dei processi di riforma.
Si confida nella consueta collaborazione.
Il Direttore Generale
F.to Cosentino
- Ai Direttori degli uffici scolastici regionali - Loro sedi
- E p.c. Al Capo Dipartimento per l’Istruzione
- Al Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici
- Al Direttore per i Sistemi Informativi
- All’Isp.ce Catia Petruzzi - responsabile struttura esami di stato - loro sedi
- All’I.N.D.I.R.E. - Istituto Nazionale di Documentazione e di Ricerca Educativa
- Firenze