Direzione Generale
Prot. AOODRUM n. 8010/C32
Perugia, 21/05/2012
Oggetto: Seminario regionale di formazione per Docenti di Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria e di Sostegno "Il curricolo di Scienze Motorie: progettare per competenze in continuità verticale". Perugia 10 e 11 Settembre 2012.
L'USR per l'Umbria, nell'intento di offrire un supporto allo sviluppo professionale dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, nello specifico ambito delle Scienze Motorie e Sportive, nel corrente anno scolastico ha attivato una serie di iniziative.
Fra queste, il Seminario regionale di formazione e aggiornamento dal titolo "Il curricolo di Scienze Motorie dai 3 ai 19 anni: dagli obiettivi di apprendimento, alla valutazione, alla certificazione delle competenze", svolto a Santa Maria degli Angeli il 6 Ottobre 2011.
Per ampliare ed approfondire il lavoro avviato in tale occasione, l'USR per l'Umbria ha progettato un secondo Seminario regionale dal titolo "Il curricolo di Scienze Motorie dai 3 ai 19 anni: progettare per competenze in continuità verticale".
L'iniziativa è rivolta a Docenti di Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria, Docenti di Scienze Motorie di Scuola secondaria e Docenti di sostegno, con la finalità di promuovere la capacità di progettare raccordandosi fra gradi successivi di scuola, sviluppando in continuità il curricolo dell'ambito formativo concernente il Corpo, il Movimento e lo Sport, con riferimento alle Indicazioni Nazionali, peraltro in fase di revisione da parte del MIUR: Il corpo in movimento nella Scuola dell'Infanzia, Corpo movimento sport nella Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, Scienze motorie e sportive nella Scuola secondaria di secondo grado.
Il Seminario si svolgerà secondo il programma allegato.
I Docenti interessati a partecipare sono invitati a compilare ed inviare la scheda di iscrizione, fornita in allegato (RTF), possibilmente entro il 05 Giugno p.v. ai seguenti indirizzi mail:
mauro.esposito.tr@istruzione.it docenti dell'ambito territoriale di Terni
educazione.fisica.pg@istruzione.umbria.it docenti dell'ambito territoriale di Perugia.
Si richiede la collaborazione delle SS.LL. nel trasmettere la documentazione ai docenti interessati e nel consentirne, compatibilmente con le esigenze di servizio, la partecipazione all'iniziativa di cui trattasi.
Nel ringraziare per la consueta collaborazione, si inviano i più cordiali saluti.
Il Direttore Generale
F.to Maria Letizia Melina
Programma del Seminario (PDF)
Ai Dirigenti Scolastici Scuole di ogni ordine e grado della regione Umbria