Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Ufficio III - Ambito Territoriale per la provincia di Perugia
Ufficio Educazione Fisica
Forum di Scienze Motorie e Sportive per docenti di Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria Anno scolastico 2011/2012
Relazione finale
Con nota prot. n. 6212/C32 del 27/09/2011, indirizzata ai Dirigenti Scolastici delle Scuole dell'Infanzia e Primarie della provincia di Perugia, l'USR per l'Umbria - Ufficio Educazione Fisica e Sportiva, ha comunicato l'istituzione di un Forum di Scienze Motorie e Sportive, a supporto della didattica curricolare dei docenti di Scuola dell'Infanzia e di Scuola Primaria, per l'attuazione delle Indicazioni nazionali relative all'ambito Corpo Movimento Sport.
L'iniziativa, prevista nel piano di attività dell'USR - Ufficio Educazione Fisica e Sportiva per l'a.s. 2011/2012, si colloca nell'ambito delle azioni di formazione e aggiornamento in servizio rivolte al personale docente.
L'intento, come richiamato dal termine Forum, è quello di creare occasioni di incontro, in cui possano confluire le esperienze professionali dei Docenti curricolari, facendo così emergere i bisogni di formazione e aggiornamento per una gestione più efficace, sicura ed autonoma delle attività didattiche connesse al curricolo Corpo Movimento Sport.Gli incontri sono stati condotti dal Coordinatore di Educazione Fisica presso l'USR per l'Umbria, Caterina Piernera, e hanno utilizzato metodologie diversificate, secondo le esigenze emerse dai partecipanti. È stato privilegiato, come richiesto, un approccio laboratoriale, svolgendo in palestra attività motorie di cui venivano, contemporaneamente, discusse ed approfondite le valenze educative, definendo finalità ed obiettivi, le possibili "espansioni" e connessioni interdisciplinari, le ipotesi di percorsi didattici.
Tale approccio ha consentito anche di costruire un vissuto corporeo dei docenti coinvolti, il cui significato e valore è emerso sia nei momenti di verbalizzazione durante l'esperienza che dai questionari di valutazione compilati dai partecipanti, ritenuto un elemento fondamentale per essere dei facilitatori dell'apprendimento motorio nei bambini.
Inoltre, è stato rilevato dai docenti partecipanti anche un vantaggio in termini di benessere personale, elemento non trascurabile ai fini dello sviluppo della professionalità docente.
Alla scadenza delle iscrizioni, 07 Ottobre 2011, erano pervenute 101 adesioni, così ripartite per Distretto scolastico di provenienza:
Distretto n. 1 (Città di Castello - Umbertide) - 3
Distretto n. 2 (Gubbio - Gualdo Tadino) - 3
Distretto n. 3 (Perugia) - 27
Distretto n. 4 (Assisi - Bastia Umbra) - 15
Distretto n. 5 (Castiglione del Lago - Passignano) - 11
Distretto n. 6 (Todi - Marsciano) - 2
Distretto n. 7 (Foligno - Trevi - Spello) - 15
Distretto n. 8 (Spoleto) - 23
Distretto n. 9 (Norcia) - 2
Calendario incontri e presenze
In data 28/10/2011, con nota prot. n. 13470/C32, è stato convocato il primo incontro, suddividendo le adesioni in due gruppi:
- Gruppo n. 1 - Lunedì 07 Novembre 2011 - ore 16.15/18.30
presso Scuola Primaria "G. Mazzini" - Via Giacanelli, 21 - Ponte San Giovanni Perugia per i Docenti provenienti dai Distretti Scolastici n. 1 (3 adesioni), n. 2 (3 adesioni), n. 3 (27 adesioni), n. 4 (15 adesioni), n. 5 (11 adesioni), n. 6 (2 adesioni).
26 docenti presenti.
- Gruppo n. 2 - Martedì 08 Novembre 2011 - ore 15.00/17.15
presso Scuola Primaria "Le Corone" - Frazione San Nicolò di Spoleto - per i Docenti provenienti dai Distretti Scolastici n. 7 (15 adesioni), n. 8 (23 adesioni), n. 9 (2 adesioni).
16 docenti presenti.
Gli incontri del Gruppo n. 2 sono stati svolti, nell'intento di agevolare la partecipazione dei docenti in base alle diverse provenienze, alternativamente presso la sede di San Nicolò di Spoleto e la sede dell'Istituto Comprensivo "G. Galilei" di S. Eraclio di Foligno.
Il primo incontro si è svolto in aula, finalizzato ad una ricognizione delle esigenze formative dei partecipanti, con riferimento all'attuazione didattica delle Indicazioni nazionali relative all'ambito Corpo Movimento Sport, ed alla programmazione degli incontri successivi (calendario degli incontri, metodologie, contenuti, ecc).
L'evidente calo delle presenze, rispetto al numero delle adesioni, si spiega, come espresso dai presenti, con la mancata risposta all'aspettativa che gli incontri sarebbero stati svolti o nella propria scuola o in una sede "comoda" da raggiungere, rispetto alla propria provenienza.
Il fatto che ci sia un solo "formatore" non rende possibile "moltiplicare" il numero degli incontri su sedi che siano "comode" per tutti.
In data 21/11/2011, con nota prot. n. 14421/C32, è stato convocato il secondo incontro:
- Gruppo n. 1 - Mercoledì 18 Gennaio 2012 - ore 15.00/18.00
presso la Palestra della Scuola Primaria "G. Mazzini" Via Giacanelli, 21 - Ponte San Giovanni - Perugia
per i Docenti provenienti dai Distretti Scolastici n. 1, n. 2, n. 3, n. 4, n. 5, n. 6.
29 docenti presenti.
- Gruppo n. 2 - Mercoledì 11 Gennaio 2012 - ore 16.00/19.00
presso la Palestra dell'Istituto Comprensivo "G. Galilei" Via Garibaldi, 1 - S. Eraclio di Foligno
per i Docenti provenienti dai Distretti Scolastici n. 7, n. 8, n. 9.
22 docenti presenti.
Al termine del secondo incontro è stato compilato, dai presenti, un questionario di valutazione, dei cui esiti si dirà più avanti.
In data 19/01/20112 con nota prot. n. 733/C32, è stato convocato il terzo incontro:
- Gruppo n. 1 - Mercoledì 22 Febbraio 2012 - ore 15.00/18.00
presso la Palestra della Scuola Primaria "G. Mazzini" Via Giacanelli, 21 - Ponte San Giovanni - Perugia
per i Docenti provenienti dai Distretti Scolastici n. 1, n. 2, n. 3, n. 4, n. 5, n. 6.
11 docenti presenti.
- Gruppo n. 2 - Venerdi 17 Febbraio 2012 - ore 16.00/19.00
presso la Palestra della Scuola Primaria "Le Corone" - Frazione San Nicolò di Spoleto
per i Docenti provenienti dai Distretti Scolastici n. 7, n. 8, n. 9.
15 docenti presenti.
In data 24/02/2012, con nota prot. n. 2372/C32, è stato convocato il quarto incontro:
- Gruppo n. 1 - Mercoledì 21 Marzo 2012 - ore 15.30/18.00
presso la Palestra della Scuola Primaria "G. Mazzini" Via Giacanelli, 21 - Ponte San Giovanni - Perugia
per i Docenti provenienti dai Distretti Scolastici n. 1, n. 2, n. 3, n. 4, n. 5, n. 6.
13 docenti presenti.
- Gruppo n. 2 - Mercoledì 28 Marzo 2012 - ore 16.00/19.00
presso la Palestra dell'Istituto Comprensivo "G. Galilei" Via Garibaldi, 1 - S. Eraclio di Foligno
per i Docenti provenienti dai Distretti Scolastici n. 7, n. 8, n. 9.
6 docenti presenti.
In data 30/03/2012, con nota prot. n. 4607/C32, è stato convocato il quinto incontro:
- Gruppo n. 1 - Mercoledì 18 Aprile 2012 - ore 15.30/18.30
presso la Palestra della Scuola Primaria "G. Cena" - Via D. Birago, Perugia
per i Docenti provenienti dai Distretti Scolastici n. 1, n. 2, n. 3, n. 4, n. 5, n. 6.
13 docenti presenti.
- Gruppo n. 2 - Mercoledì 09 Maggio 2012 - ore 16.00/19.00
presso la Scuola Primaria "Le Corone" - Frazione San Nicolò di Spoleto (accanto al supermercato EMI)
per i Docenti provenienti dai Distretti Scolastici n. 7, n. 8, n. 9.
10 docenti presenti.
Al termine del quinto e ultimo incontro è stato compilato, dai presenti, un questionario di valutazione finale, dei cui esiti si dirà più avanti.
Nelle note di convocazione, ogni volta, è stato ricordato che "gli incontri sono aperti a tutti i Docenti di Scuola dell'Infanzia e di Scuola Primaria interessati, indipendentemente dalle adesioni iniziali e dalla partecipazione agli incontri precedenti", per mantenere una struttura "aperta" alle esigenze via via emergenti. In effetti, nel corso dei vari incontri, si sono registrate "nuove" presenze.
Al termine di ogni incontro è stato consegnato un attestato di presenza ai partecipanti.
Entrambi i gruppi hanno svolto n. 5 incontri, per un totale di ore 13,45 il Gruppo n. 1, di ore 14,15 il Gruppo n. 2.
Per il dettaglio delle presenze, vedere l'allegata tabella di riepilogo (PDF), con i nominativi dei docenti partecipanti, la scuola di appartenenza, le presenze in ogni incontro.
Questionari di valutazione dell'esperienza
Come detto, al termine del secondo incontro è stato compilato un questionario di valutazione (vedi allegato RTF), da parte dei docenti presenti, con i seguenti esiti.
Gruppo n. 1
29 presenze - 24 questionari compilati e restituiti
Grado di soddisfazione: soddisfatto 3; molto soddisfatto 15; pienamente soddisfatto 6.
Elementi di criticità: fatica nello svolgimento delle attività; insufficiente spazio disponibile rispetto al numero dei partecipanti; incontri troppo dilazionati nel tempo; impossibilità di registrare (prendere appunti) le attività proposte.
Elementi positivi: la metodologia laboratoriale, "pratica", che consente di "provare" per poi riproporre ai bambini; il coinvolgimento personale, rilevato come fonte di benessere ("mi sono divertita"); la discussione durante le attività, che consente di comprendere il significato dei giochi e degli esercizi proposti, rispetto agli obiettivi di apprendimento previsti nei curricoli, in correlazione anche ad "altri" ambiti di apprendimento (sviluppo emotivo-relazionale; le dimensioni spazio e tempo; concetti logico-matematici …); la comprensione della valenza educativa dei "semplici gesti"; la gradualità dei percorsi proposti; l'iniziativa risponde ad un bisogno formativo esistente ed avvertito dai docenti, relativamente all'ambito dell'educazione motoria.
Proposte: prevedere una pausa durante lo svolgimento delle attività; prevedere tempi per annotazioni; proporre attività più rispondenti alle caratteristiche dei bambini della scuola dell'infanzia; interrogarsi sulle motivazioni che impediscono un'attuazione adeguata, nella realtà scolastica, di quanto trattato negli incontri.
Gruppo n. 2
22 presenze - 20 questionari compilati e restituiti
Grado di soddisfazione: soddisfatto 5; molto soddisfatto 11; pienamente soddisfatto 4.
Elementi di criticità: durata temporale del "corso" (poco tempo); la "lentezza" nella proposta degli esercizi.
Elementi positivi: la metodologia laboratoriale, "pratica" e "teorica" insieme, che consente di comprendere il significato dei giochi e degli esercizi proposti, rispetto agli obiettivi di apprendimento previsti in tutti gli ambiti disciplinari dei curricoli ("tutto passa attraverso il corpo"); il coinvolgimento personale (la formazione come occasione di "mettersi in gioco" come persona); il clima accogliente ("mi sono sentita rilassata e gratificata").
Proposte: proporre attività più rispondenti alle caratteristiche dei bambini della scuola dell'infanzia; diversificare maggiormente gli "esercizi" proposti; proseguire con attività "pratica"; prevedere attività con il supporto della musica.
Al termine del quinto e ultimo incontro è stato compilato un questionario di valutazione finale (vedi allegato RTF), da parte dei docenti presenti, con i seguenti esiti (si riportano integralmente le risposte date dai compilatori).
Gruppo n. 1
13 presenze - 13 questionari compilati e restituiti
Grado di soddisfazione: soddisfatto 2; molto soddisfatto 3; pienamente soddisfatto 8.
Motivazioni del grado di soddisfazione:
- varietà degli argomenti trattati e conoscenza di nuovi modi per fare Scienze Motorie;
- la formazione attiva e il confronto;
- disponibilità e massima collaborazione con la coordinatrice del Forum;
- un'esperienza preziosa di scambio di idee;
- si sono sperimentate situazioni diverse e dato loro, sempre, un significato;
- sono state vissute situazioni diverse con significati importanti per ogni tipo di apprendimento;
- perché mi ha permesso di fare tante esperienze dirette e pratiche;
- perché mi ha dato modo di confrontarmi con le altre colleghe e di aprirmi di più sia a livello motorio che sociale;
- risponde alle richieste di noi docenti pratiche e non teoriche;
- nel corso dei vari incontri è emersa la completezza fra la teoria e la pratica;
- perché ha colto un aspetto della didattica che sentivo trascurato da parte mia;
- è stato coinvolgente e interessante, tanti input ed esempi pratici;
- unire teoria e pratica.
Aspetto/argomento/elemento meno soddisfacente:
- nessuno;
- nessuno;
- nessuno;
- da quello che mi ricordo il primo incontro;
- non me lo ricordo;
- nessuno;
- forse gli orari, che non ci permettevano di arrivare in orario, ma sempre in ritardo;
- poca possibilità di poter prendere appunti;
- nessuno;
gli altri non hanno indicato alcuna risposta.
Aspetto/argomento/elemento maggiormente soddisfacente:
- percezione del proprio corpo e possibilità di conoscere le esperienze lavorative delle colleghe;
- l'esperienza pratica in palestra;
- molte attività proposte per operare con i bambini a scuola;
- l'ultima lezione;
- tutti;
- tutti;
- è stata l'esperienza fatta camminando ad occhi chiusi;
- il coinvolgimento e la partecipazione dei giochi e attività proposte, che sono state poi riadattate anche a scuola;
- il secondo e l'ultimo;
- l'entusiasmo della relatrice;
- tutte le idee e gli spunti pratici da poter riportare ai bambini;
- dvd visionato nell'ultimo incontro; parte pratica;
- la parte pratica con spiegazione.
Ritieni che sia un'iniziativa da riproporre per il prossimo anno scolastico?
SI - 13
In caso di prosecuzione, hai delle proposte, suggerimenti, richieste che possano migliorare l'efficacia dell'iniziativa?
- maggiore possibilità di conoscere le esperienze di altre insegnanti e conoscere altri modi ed altre strategie per fare Scienze Motorie con i bambini;
- la scelta e la sperimentazione di curricoli di Scienze Motorie, dalla Scuola dell'Infanzia alla Secondaria di secondo grado;
- maggior confronto delle esperienze lavorative con le colleghe (es. ultima lezione);
- no, perché la modalità teoria e sperimentazione diretta delle situazioni è molto efficace. Si dovrebbero coinvolgere le "nuove leve";
- le modalità proposte sono tutte funzionali a livello cognitivo-sociale e psico-affettivo;
- sono contenta se viene riproposto il corso ma non ho al momento iniziative da proporre;
- più incontri;
- intensificare gli incontri perché veramente molto interessanti;
- incontri più numerosi, con queste parti pratiche;
- esperienze con l'esperta anche all'interno della propria situazione scolastica;
- fare più incontri e far intervenire esperti;
gli altri non hanno indicato alcuna risposta.
Gruppo n. 2
10 presenze - 10 questionari compilati e restituiti
Grado di soddisfazione: soddisfatto 2; molto soddisfatto 3; pienamente soddisfatto 5.
Motivazioni del grado di soddisfazione:
- ricchezza di attività da proporre agli alunni;
- per la chiarezza e la capacità di proporre attività possibili;
- ci siamo divertite molto imparando cose nuove;
- per la verbalizzazione degli esercizi svolti e le indicazioni pratiche;
- per la varietà degli esercizi proposti e contemporaneamente per le spiegazioni e gli agganci che hanno spaziato in maniera esaustiva;
- è stata messa in pratica la teoria, per cui tutto è risultato più chiaro;
- ho conosciuto alcuni aspetti che non avevo mai sperimentato;
- approfondimento globale su vari aspetti;
- equilibrio tra pratica e teoria;
- unione di attività pratica a suggerimenti teorici.
Aspetto/argomento/elemento meno soddisfacente:
- pochi incontri;
- avrei desiderato unire agli esercizi anche giochi di gruppo;
gli altri non hanno indicato alcuna risposta.
Aspetto/argomento/elemento maggiormente soddisfacente:
- particolare attenzione all'aspetto della concentrazione;
- provare in prima persona e fermarsi a rielaborare il vissuto, fare - capire;
- spirito di gruppo;
- tutto quello che si è svolto;
- sicuramente l'aver "fatto" e provato personalmente;
- tutti gli argomenti sono stati interessanti;
- sentire il rivolgere l'attenzione alla scuola dell'infanzia;
- il riferimento alla "persona";
- il riflettere sul nostro lavoro;
uno non ha indicato alcuna risposta.
Ritieni che sia un'iniziativa da riproporre per il prossimo anno scolastico?
SI - 10
In caso di prosecuzione, hai delle proposte, suggerimenti, richieste che possano migliorare l'efficacia dell'iniziativa?
- mi è sembrato molto ben strutturato. Lo renderei obbligatorio a chi pensa di sapere tutto!!!
- iniziative all'aria aperta, en plein air. Lei è stata molto brava. Continuare così.
- continuare così!!
- svolgere il corso prima dell'inizio delle attività didattiche o alla fine, per avere poi il tempo di rielaborare quanto sperimentato e appreso e decidere, con calma, i tempi di realizzazione con i bambini;
- variare maggiormente le attività;
- approfondire la parte ludica;
- proporla come seminari a settembre, prima dell'inizio della scuola;
- mantenere lo stesso docente; avere la possibilità di documentare in qualche modo gli incontri;
gli altri non hanno indicato alcuna risposta.
Nel complesso, quindi, l'iniziativa sembra aver conseguito esiti positivi, sia come grado di "soddisfazione" dei partecipanti in base alle proprie aspettative, sia rispetto alla finalità che si proponeva ("creare occasioni di incontro, in cui possano confluire le esperienze professionali dei Docenti curricolari, facendo così emergere i bisogni di formazione e aggiornamento per una gestione più efficace, sicura ed autonoma delle attività didattiche connesse al curricolo Corpo Movimento Sport"), sia rispetto all'obiettivo di formazione in servizio previsto (offrire un supporto della didattica curricolare dei docenti di Scuola dell'Infanzia e di Scuola Primaria, per l'attuazione delle Indicazioni nazionali relative all'ambito Corpo Movimento Sport).
Consapevoli che la modalità di adesione e di partecipazione all'iniziativa (libera partecipazione dei docenti) rappresenta un meccanismo che seleziona chi già possiede una motivazione professionale e specifica, resta la questione di "raggiungere" e coinvolgere quanti, nella gestione del curricolo Corpo Movimento Sport, pur avvertendo un bisogno di formazione specifica, non hanno sufficiente "motivazione" a partecipare, per vari motivi, fra i quali, come rilevato nell'esperienza di quest'anno, la possibilità di individuare sedi di svolgimento degli incontri di "facile raggiungibilità".
Quanto emerso, sia dai questionari sia durante gli incontri svolti, sarà elemento fondamentale per l'eventuale progettazione di analoga iniziativa per l'anno scolastico 2012/2013.
Il Coordinatore di Educazione Fisica
F.to Caterina Piernera
Allegati (vedi all'interno del documento):
Questionario di valutazione (secondo incontro)
Questionario di valutazione finale (ultimo incontro)
Tabella delle presenze dei docenti: Gruppo n. 1 e Gruppo n. 2