Avviso della procedura di selezione per l’assegnazione di personale Dirigente, docente ed educativo nell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
(circolare ministeriale n. 54 del 22 giugno 2012)
Criteri per la Selezione
La commissione esaminatrice ha a disposizione 100 punti cosi distribuiti:
Titoli Culturali fino a 15 punti
Titoli Scientifici fino a 10 punti
Titoli Professionali fino a 15 punti
Colloquio fino a 60 punti, di cui 10 riservati alla prova di informatica interamente superata
(NB: il colloquio si intende superato con votazione minima di 42/60)
Tabella di valutazione dei titoli:
a) Titoli Culturali - (fino ad un massimo di punti 15) |
1/a |
Ai diplomi e lauree posseduti in aggiunta al titolo che dà accesso alla carriera di appartenenza* vengono attribuiti punti 2, fino ad un massimo di |
4 |
2/a |
Ai corsi universitari di specializzazione, master, corsi di perfezionamento vengono attribuiti punti 1 fino ad un massimo di |
3 |
3/a |
Ai dottorati di ricerca vengono attribuiti punti 2 fino ad un massimo di |
2 |
4/a
|
Ad ogni concorso vinto diverso da quello che ha consentito l’accesso al ruolo , vengono attribuiti punti 0,50 per un massimo di |
2 |
5/a |
Ad ogni contratto universitario della durata da 6 mesi ad 1 anno accademico vengono attribuiti punti 0,50 fino ad un massimo di |
2 |
6/a |
Ad ogni borsa di studio per ogni anno accademico vengono attribuiti punti 1 fino ad un massimo di |
2 |
* Per gli insegnanti delle scuole materne ed elementari in conseguenza dell’entrata a regime della L.341/90 si considera titolo di accesso la laurea e non il diploma. Conseguentemente anche per tali insegnanti indipendentemente dall’anno di assunzione si attribuirà punteggio aggiuntivo solo in presenza di seconda laurea |
b) Titoli Scientifici - (fino ad un massimo di punti 10) |
1/b |
Per ogni ricerca documentata attinente alle tematiche della procedura selettiva vengono attribuiti punti 1, fino ad un massimo di |
3 |
2/b |
per ogni pubblicazione a stampa (articoli esclusi) attinente alle tematiche della procedura selettiva vengono attribuiti punti 1, fino ad un massimo di |
3 |
3/b |
per ogni articolo pubblicato attinente alle tematiche della procedura selettiva vengono attribuiti punti 0,50, fino ad un massimo di |
2 |
4/b |
per ogni prodotto multimediale attinente alle tematiche della procedura selettiva vengono attribuiti punti 0,50, fino ad un massimo di |
2 |
c) Titoli Professionali - (fino ad un massimo di punti 15) |
1/c |
per ogni anno di servizio prestato nell’Amministrazione centrale e periferica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ai sensi dell’art. 26, comma 8, della legge 23 dicembre 1998, n. 448, punti 2, fino ad un massimo di |
4 |
2/c |
per ogni anno di servizio prestato con incarico conferito dall’U.S.R. per la realizzazione di progetti di rilevanza educativa e sociale punti 1,5, fino ad un massimo di |
3 |
3/c |
-servizio prestato nelle istituzioni scolastiche in qualità di "funzione obiettivo" e/o "funzione strumentale" e collaboratore del dirigente scolastico; -incarichi svolti per la realizzazione di progetti, ricerche, sperimentazioni che vedono coinvolti Università, INVALSI, ANSAS; -docenza nelle scuole di specializzazione (S.S.I.S.), -docenza e direzione di corsi di formazione autorizzati e/o promossi dall’Amministrazione scolastica -Incarichi conferiti dal MIUR o dall’USR come referenti di progetti e/ o di attività istituzionali a livello regionale o nazionale
(per ogni attività saranno attribuiti punti da 0,50 ad 1 in base alla durata, alla rilevanza istituzionale, alla formalizzazione dell’incarico e all’attinenza alle tematiche della procedura selettiva) fino ad un massimo di
|
8 |
Tabella di valutazione del colloquio:
Il colloquio è finalizzato all’accertamento delle capacità relazionali del candidato e delle competenze coerenti con le funzioni da svolgere.
In modo particolare, il colloquio verterà sui seguenti aspetti:
1- Le competenze generali :
1.1 Conoscenze relative all’area / aree prescelta/e
1.2 Capacità di problem solving
1.3 Capacità di promozione e coordinamento progetti
2– La relazionalità
2.1 Capacità di lavoro cooperativo
2.2 Efficienza/Flessibilità/Distribuzione dei compiti
2.3.Gestione dei conflitti e degli insuccessi
2.4 Comunicazione pubblica
2.5.Conoscenza dell’organizzazione delle istituzioni pubbliche e private (Umbria), connesse con il settore istruzione
3-La motivazione
3.1 Identità professionale
3.2 Consapevolezza della scelta
3.3. Autovalutazione e responsabilità
4. - Informatica
La prova sarà rivolta ad accertare la conoscenza e l’uso dei sistemi applicativi informatici (livello avanzato), nonché la conoscenza e l’utilizzazione delle piattaforme interattive più in uso.
Perugia, 12/07/2012
La Commissione