Prot.n. 12540-1/c2
Perugia, 24.082012
Oggetto: Dirigenza scolastica. Disciplina conferimento incarichi di reggenza. Anno scolastico 2012-13.
Questo Ufficio deve aggiornare, per l’anno 2012-13, l'elenco dei dirigenti scolastici che si rendono disponibili ad assumere eventuali incarichi di reggenza di istituzioni scolastiche prive di titolare, per l’intero anno scolastico o parte di esso.
Com'è noto, gli incarichi di reggenza si inquadrano nella più vasta tipologia degli incarichi aggiuntivi di cui al CCNL dell'Area V della dirigenza scolastica ed ai principi generali di cui alla novellata disciplina ex art. 19 del Decreto legislativo 165/01 come integrato dal D.L. 150/2009.
Tanto premesso, si trasmette in allegato il modulo-domanda di richiesta da compilare e restituire all’indirizzo indicato in calce e l’elenco delle disponibilità dei posti residuati dopo i movimenti.
E' possibile dichiarare la propria disponibilità per eventuali incarichi aggiuntivi anche per più sedi scolastiche.
L'ufficio scolastico Regionale procederà alla compilazione dell’elenco generale dal quale saranno tratti i nominativi dei dirigenti scolastici in caso di conferimento degli incarichi aggiuntivi di reggenza. Tali incarichi saranno conferiti in base ai criteri generali a suo tempo definiti previa informativa sindacale e richiamati anche nella circolare di questo Ufficio prot. n. 9275- C2 del 18.06.2012, e che di seguito si elencano:
- omogeneità del contesto territoriale, omogeneità con il grado della scuola di titolarità e, nell'ambito di questo, con l'indirizzo ;
- minore complessità scolastica desumibile sulla base delle tabelle di complessità regionali per l’attribuzione dei compensi aggiuntivi;
- tendenziale conferma della reggenza nell’ambito del triennio:
Nel caso in cui risultino sedi non richieste si procederà d’ufficio tenendo conto della omogeneità del contesto, della minore anzianità di servizio, della minore età anagrafica.
Sono fatte salve le specifiche situazioni e valutazioni nell’ambito dei poteri dirigenziali di organizzazione.
E' assicurata la pubblicità delle sedi vacanti e degli incarichi conferiti, sul sito WEB dell’USR. Ove al termine delle operazioni risultino ancora non coperte un numero sensibile di sedi, l’Ufficio si riserva di riproporre altro interpello prima di procedere d’ufficio.
Le SS.LL. hanno facoltà di inviare il modello di richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: elvira.garofalo.pg@istruzione.it entro il 28 agosto 2012.
Non saranno prese in considerazione eventuali richieste inoltrate in modo difforme dal modello allegato.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Per il Direttore Generale
Il Dirigente
Domenico Petruzzo
Ai Dirigenti scolastici della Regione