Ministero per i beni e le attività culturali
Archivio di Stato di Perugia
Offerta didattica per l'anno scolastico 2012-2013
Si comunica che l'Archivio di Stato di Perugia, insieme con le sue Sezioni di Assisi, Foligno, Gubbio e Spoleto, anche per l'anno scolastico in corso, intende proporre agli istituti scolastici della provincia di Perugia alcuni itinerari didattici che offrano ai giovani la possibilità di conoscere, attraverso gli archivi, gli strumenti di lavoro dell'archivista e di comprendere il ruolo che le fonti documentarie possono avere nell'apprendimento della storia. Gli studenti possono in tal modo provare e sperimentare concretamente, guidati e coordinati da esperti, criteri e metodi della ricerca archivistica.
La Sezione Didattica, anche in considerazione delle richieste dello scorso anno, propone i seguenti percorsi:
- Castelli, rocche e borghi murati nel territorio umbro. Origini e vicende.
- Sanità pubblica nell'Ottocento: assistenza, beneficenza, strutture ospedaliere, epidemie.
- Le fonti demografiche, con particolare riguardo ai registri parrocchiali della popolazione, fogli di famiglia, fogli matricolari, registri di stato civile del Tribunale, libretti di lavoro.
- Feste e giochi tradizionali nel tempo.
- La pubblica istruzione dall'Unità d'Italia alla fine del XIX secolo.
- La figura di Galeazzo Alessi attraverso le fonti documentarie (Perugia e Assisi).
- Per la storia del paesaggio agrario e urbano: le fonti catastali moderne conservate negli archivi, con particolare riguardo ai primi catasti geometrico-particellari.
Per ogni itinerario la durata potrà essere concordata con i singoli insegnanti.
Si ricorda che, su richiesta delle scuole, sono inoltre possibili visite didattiche finalizzate ad avvicinare i giovani all'Archivio: possono essere mostrati i locali in cui sono custoditi gli archivi e gli ambienti in cui si svolge il lavoro d'archivio e, inoltre, illustrate alcune tipologie documentarie e i criteri e gli strumenti con cui si fa una ricerca. La visita del laboratorio di restauro presso la sede di Perugia costituirà un'occasione per conoscere procedimenti e materiali per il ripristino dello stato di conservazione del documento.
Su richiesta delle scuole, è inoltre possibile realizzare presentazioni didattiche presso gli stessi istituti scolastici.
Contatti:
email: marina.regni@beniculturali.it; aspg.urp@gmail.com telefono: 075/5731549; 075/5724403