Tassi antiusura aggiornati al 01/01/2015
21/09/2012
Convenzioni per prestiti ai pubblici dipendenti.
Referente: Mariangela Palumbo
U.S.R. Umbria, Viale Carlo Manuali
1° piano, stanza n. 34
Tel.: 075.5828.320
mariangela.palumbo@istruzione.it
Schema di convenzione (DOC)
Integrazione alle nuove convenzioni stipulate prima del 31/12/2011, secondo quanto disposto dalla Circolare n. 30/RGS del 20/10/2011
Richiesta per il rinnovo di convenzione già attiva
- Documentazione da inviare
- Istruzioni per la compilazione dello schema di convenzione
- Istruzioni per la visualizzazione ed il salvataggio del certificato che attesta la veridicità della firma elettronica
- Normativa di riferimento
- Dati relativi alla variazione dei tassi di interesse effettivi globali medi ai fini della legge sull'usura
Schema di convenzione
Lo schema di convenzione in linea è l'Allegato "A" della Circolare n. 1/RGS del 17/01/2011, adattato alle esigenze di questo Ufficio Scolastico Regionale.
Documentazione da inviare.
Occorre inviare a questo ufficio la seguente documentazione:
- Atto costituivo della società finanziaria che chiede di stipulare la convenzione
- Statuto
- Visura camerale
- Certificazione Inpdap
- Autorizzazione della Banca d'Italia a svolgere attività di intermediazione finanziaria
- Certificazione dell'Ufficio Italiano Cambi
- Fotocopia di un documento di identità in corso di validità ai sensi del DPR 445 del legale rappresentante della società che chiede di stipulare la convenzione
- Fotocopia del codice fiscale del legale rappresentante della società che chiede di stipulare la convenzione
Istruzioni per la compilazione dello schema di convenzione
Lo schema di convenzione va compilato completandolo con i dati mancanti, necessari per identificare l'Istituto (società finanziaria) che chiede la stipula della convenzione.
Le circolari n. 1/2011 e n. 30/2011 della RGS, il cui testo è riportato nella sezione "normativa di riferimento", hanno dettato nuove regole sia formali che sostanziali, per la stipula ed il perfezionamento delle convenzioni.
Due le novità importanti:
- L'obbligo, per l'Istituto richiedente, di indicare i punti percentuali al di sotto del cd "tasso soglia", trimestralmente individuato dal Mef, dipartimento del tesoro, sentita la banca d'Italia, al fine di garantire a tutti i dipendenti l'applicazione di un corretto "tasso effettivo globale medio"(T.E.G.M.)
L'esplicitazione del c.d. "tasso soglia" ai sensi della circolare n. 1/RGS spetta all'Istituto (società finanziaria).
L'amministrazione (USR) ha l'obbligo di verificarne la presenza nel testo della convenzione.
- Il divieto espresso del tacito rinnovo, con l'obbligo di evidenziare la durata delle convenzioni : questo U.S.R. ha deciso di dare una validità biennale alle convenzioni che stipula.
Poiché le convenzioni vengono sottoscritte con firma digitale da parte del Direttore Generale, i due anni di validità decorrono dalla data indicata nel certificato che attesta l'avvenuta sottoscrizione con firma digitale.
Una volta compilata, la convenzione deve essere siglata in ogni pagina e sottoscritta dal legale rappresentante.
Per consentirne il perfezionamento, una copia, sottoscritta in originale, deve essere inviata all'indirizzo:
Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria, Via Palermo, Perugia
Secondo quanto disposto dalla circolare n. 1/2011 RGS, l'U.S.R. (ufficio del personale, come sopra individuato), deve provvedere alla scannerizzazione della convenzione pervenuta in cartaceo.
Una volta scannerizzata, viene sottoscritta con firma digitale dal Direttore Generale e successivamente, sempre a cura dell'ufficio, inoltrata al Mef, all'indirizzo: dcsii.dag@pec.mef.gov.it unitamente alla scheda contenente i dati riepilogativi della convenzione stessa.
Una copia della convenzione sottoscritta, insieme alla relativa scheda, viene inviata anche alla società finanziaria interessata.
Istruzioni per la visualizzazione ed il salvataggio del certificato che attesta la veridicità della firma elettronica
La convenzione, una volta firmata, assume l'estensione .p7m, in conformità alle regole A.I.P.A. sulla firma digitale ed è in questo formato che viene riversata sia al Mef sia alla finanziaria interessata.
I files con estensione .p7m possono essere aperti solo con programmi specifici: diversamente il file viene danneggiato irrimediabilmente
Se non si ha installato sul proprio computer il software specifico, basta collegarsi all'indirizzo: https://postecert.poste.it/verificatore/servletverificatorep7m?tipoOp=10 per visualizzare, salvare e stampare il certificato che attesta l'avvenuta sottoscrizione della convenzione.
Normativa di riferimento:
circolare n. 1 /R.G.S. del 17/01/2011
Circolare n. 30/R.G.S. del 20/10/2011
Legge n. 108 del 07/03/1996
Dati relativi alla variazione dei tassi di interesse effettivi globali medi ai fini della legge sull'usura
Possono essere rilevati nei siti web:
Dipartimento del tesoro (PDF)
Banca d'Italia (PDF)