Ufficio scolastico regionale per l'Umbria
Direzione generale
Ufficio Stampa
L'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria e la "Aldo Piccini Immobiliare S.r.l." hanno bandito una selezione per due borse di studio, della durata di tre anni, per studenti in possesso di requisiti di merito e di reddito.
Fra le condizioni necessarie per accedere alla selezione c'è la manifesta volontà di conseguire la laurea di I livello in Ingegneria meccanica presso l'Università degli Studi di Perugia.
La famiglia Piccini ha istituito questo Bando di concorso per il diritto allo studio in memoria dell'opera innovatrice di Aldo Piccini, nel campo dell'ingegneria meccanica, e per ricordare l'incisività imprenditoriale nel territorio perugino di questo pioniere della movimentazione macchine in edilizia.
Infatti, nel 1949, Aldo Piccini fondò la "Officine Piccini S.P.A."e iniziò l'attività in una piccola bottega artigiana situata in un popolare rione della vecchia Perugia, producendo attrezzature per cantieri edili. Nel 1998 l'azienda è entrata a far parte di un gruppo imprenditoriale internazionale, che gestisce secondo i moderni criteri di management. Oggi la Officine Piccini ha sviluppato la propria gamma di produzione nei settori di mercato a più elevata tecnologia, grazie alla lunga esperienza nei settori edilizia e sollevamento, ed alla profonda modernizzazione tecnica ed organizzativa operata.
I vincitori della borsa di studio, Andrea Meniconi dell'Istituto Tecnico industriale e per Geometri "Leonardo da Vinci"di Foligno e Valeri Emilia dell'Istituto Istruzione Superiore "Giordano Bruno" di Perugia, intraprenderanno la carriera universitaria, senza gravare sul bilancio familiare grazie alla generosità della Sig.ra Serena Piccini, che si è rivolta all'Ufficio scolastico regionale per l'Umbria per realizzare la procedura di selezione.
La Conferenza stampa si terrà il giorno 18 ottobre alle ore 11,00 presso la sala riunioni dell'Ufficio scolastico regionale per l'Umbria, direzione generale, secondo piano.
Nota prot. n. AOODRUM16714/C27 del 15/10/2012 ed esiti del concorso