Direzione Generale
Prot. AOODRUM n. 16740/C32
Perugia, 17/10/2012
Oggetto: Forum Corpo Movimento Educazione Fisica. Formazione per docenti di Scuola dell'Infanzia e Primaria. Istituzione e iscrizioni.
L'USR per l'Umbria, Ufficio Educazione Fisica, in continuità con l'iniziativa realizzata lo scorso anno denominata "Forum di Scienze Motorie e Sportive", ha previsto, nell'ambito delle azioni di formazione e aggiornamento in servizio rivolte al personale docente per l'a.s. 2012/2013, l'istituzione del "Forum Corpo Movimento Educazione Fisica", a supporto della didattica curricolare dei docenti di Scuola dell'Infanzia e di Scuola Primaria, per l'attuazione delle Indicazioni Nazionali, aggiornate al 2012, relativamente agli ambiti "Il Corpo e il Movimento" (Scuola dell'Infanzia) ed "Educazione Fisica" (Scuola Primaria).
L'intento, come richiamato dal termine "Forum", è quello di creare occasioni di incontro, in cui possano confluire le esperienze professionali dei Docenti curricolari, facendo così emergere i bisogni di formazione e aggiornamento per una gestione più efficace, sicura ed autonoma delle attività didattiche connesse al curricolo Corpo Movimento Educazione Fisica.
Gli incontri saranno condotti dal Coordinatore di Educazione Fisica presso l'USR per l'Umbria, Prof.ssa Caterina Piernera, si svolgeranno con metodologie diversificate, a seconda delle esigenze che emergeranno, privilegiando un approccio laboratoriale per la "simulazione" in palestra di attività motorie, secondo il calendario allegato (RTF).
Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Coordinatore di Educazione Fisica al recapito telefonico 075 5828 271/258.
Le SS.LL. sono invitate a trasmettere la presente nota, con gli allegati, a tutti i Docenti interessati ed a consentirne, compatibilmente con le esigenze di servizio, la partecipazione all'iniziativa.
I Docenti interessati a partecipare dovranno inviare la scheda di iscrizione (RTF), fornita in allegato, all'indirizzo mail: educazione.fisica.pg@istruzione.umbria.it entro il 29 Ottobre 2012.
Nel ringraziare per la consueta collaborazione, si inviano i più cordiali saluti.
Il Direttore Generale
F.to Maria Letizia Melina