Il Direttore Generale
Prot. n 16867 del 19/10/2012
Visto il T.U. 16 aprile 1994 n. 297;
Vista la sentenza della Corte Costituzionale n. 80 del 26 febbraio 2010;
Vista la legge 5.2.1992 n. 104;
Visto l'art. 19, comma 11, del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98 che ha introdotto nuovi criteri e previsioni per la determinazione e l'assegnazione dei posti di sostegno;
Visto il proprio decreto n 0013928 del 31/08/12 emesso al fine di assegnare ore aggiuntive per "assicurare una specifica forma di tutela ai disabili che si trovino in condizione di particolare gravità" attraverso un intervento mirato e specifico provvedendo con atti di deroga in tutti quei casi in cui, a seguito di puntuale verifica delle gravità delle situazioni certificate, non ne sia assicurabile una adeguata tutela per "assicurare la piena integrazione dell'alunno disabile";
Considerato che con il citato decreto venivano istituiti in deroga per le ragioni ivi richiamate n. 516 posti con un incremento di n. 228 rispetto al contingente complessivo regionale autorizzato di 1001 unità;
Constatato che il richiamato decreto n 0013928 del 31/08/12 è stato assunto sulla base della documentazione giacente alla predetta data ma che, per circostanze diverse, ulteriore documentazione è stata acquisita o visionata dagli uffici che curano i procedimenti, in tempi successivi;
Valutato che la stessa documentazione riguardava sostanzialmente:
- acquisizione delle certificazioni trasmesse nel periodo 10/08/2012 - 31/08/2012 e non valutate nel corso dell'istruttoria precedente;
- presa d'atto dei trasferimenti di alunni tra istituzioni scolastiche della regione ed esterne alla regione intervenuti tra l' 01/09/2012 e la data di chiusura delle operazioni di adeguamento di organico da parte del MIUR;
- incremento del numero di alunni disabili per intervenuta regolarizzazione della certificazione o nuova segnalazione;
Ravvisata la oggettiva necessità di dover prevedere un ulteriore adeguamento degli organici in deroga, secondo le effettive esigenze ulteriormente documentate ex art 1, comma 605, lett. b) della legge 27 dicembre 2006, n. 296, anche considerando la specifica tipologia di handicap da cui è affetto l'alunno ed acquisite le risultanze istruttorie da parte degli uffici ispettivi (15900-C21B dell' 01/10/2012 e 16661/A36 del 16/10/2012 (PDF));
Viste le procedure di stipula dei contratti di assunzione a tempo determinato autorizzati agli uffici amministrativi già in fase istruttoria e prima della formalizzazione del presente provvedimento sulla base degli atti comunque acquisiti, al fine di dare celerità ed efficienza al procedimento di inizio anno scolastico;
Tenuto Conto che la stipula dei contratti di assunzione è stata ordinata secondo le date del calendario già programmato di assunzioni per cui il prospetto di variazione sarà reso secondo le medesime scadenze al fine di dare trasparenza e convalidare le procedure effettuate nel periodo dato;
Decreta
Per le ragioni esposte in premessa, il decreto n 0013928 del 31/08/12 di autorizzazione di ulteriori posti di sostegno in deroga al contingente già determinato dal MIUR di 1001 unità (cfr. Tabella allegata D.M. organici 2012/13) viene integrato come da prospetto che segue:
Scuola dell'Infanzia
Perugia |
Posti al 31/08 |
Variazione |
Al 10/09 |
Al 16/10 |
DD Primo Circolo PG |
1.5 |
0,5 |
Trasferimento in entrata al 28/08/2012 |
|
IC Piermarini, Foligno |
2 |
0,5 |
Richiesta 22/08/2012 |
|
DD Bastia |
3 |
0,5 |
Richiesta 22/08/2012 |
|
DD San Giustino |
1.5 |
0,5 |
Richiesta 04/09/2012 |
|
I.C. Assisi 2 |
1,5 |
0,5 |
|
Richiesta 12/10/2012 |
D.D. 2° Circ. Spoleto |
2 |
0,5 |
|
Richiesta 11/09/2012 |
Totale |
|
3 |
|
|
Terni |
|
|
|
|
DD San Giovanni |
1.5 |
1 |
Cert. 22/08/2012, Trasferimento in entrata al 22/08/2012 |
|
IC Oberdan |
1.5 |
0,5 |
Cert. 04/09/2012 |
|
DD Aldo Moro |
1 |
-0,5 |
Trasferimento in uscita al 22/08/2012 |
|
Totale |
|
1 |
|
|
Scuola Primaria
Perugia |
Al 31/08 |
Variazione
|
Al 10/09 |
Al 17/09 |
Al 25/09 |
Al 16/10 |
Sc. Pr. Ann. Con. Naz. |
2 |
0,5
|
Richiesta 24/08/2012 |
|
|
|
IC Assisi 2 |
6 |
0,5
|
Richiesta 31/08/2012 |
|
|
|
IC Massa Martana |
2 |
0,5
|
Richiesta 29/08/2012 |
|
|
|
DD 1° Circolo, Gubbio |
4 |
1
|
Richiesta 29/08/2012 |
|
|
|
DD 2° Circolo, Foligno |
5 |
0,5
|
Richiesta 16/08/2012 |
|
|
|
IC Assisi 1 |
7 |
1
|
|
Richiesta 15/09/2012 |
|
|
I.C. Bonfigli, Corciano |
5 |
-1
|
|
|
Trasferimento in uscita al 20/09/2012 |
|
D.D. Marsciano 1° Circ. |
3.5 |
1
|
|
|
|
Richiesta 28/09/2012 |
D.D. San Giustino |
6 |
1
|
|
Richiesta 12/09/2012 |
|
|
Totale |
|
5
|
|
|
|
|
Terni |
|
|
|
|
|
|
IC Acquasparta |
3 |
0,5
|
Richiesta 23/08/2012 |
|
|
|
IC Narni - Capoluogo |
2.5 |
0,5
|
|
|
|
Richiesta 17/09/2012 |
I.C. Alto Orvietano |
6 |
0,5
|
|
|
|
Richiesta 15/09/2012 |
I.C. Giovanni XXIII, Terni |
3,5 |
0,5
|
Richiesta 22/08/2012 |
|
|
|
Totale |
|
2
|
|
|
|
|
Scuola Secondaria di 1° grado
Perugia |
Al 31/08 |
Variazione
|
Al 10/09 |
Al 19/09 |
Al 25/09 |
Al 16/10 |
S.S.1° g “di Betto” |
8 |
-0.5
|
|
Trasferimento in uscita al 11/09/2012 |
|
|
S.S.1° g “Carducci” |
7.5 |
1
|
|
Trasferimento in entrata al 11/09/2012; Richiesta, 18/09/2012 |
|
|
I.C. Panicale – Tavernelle |
4 |
-0.5
|
|
|
Trasferimento in uscita al 24/09/2012 |
|
S.S.1°g“Alighieri–Pascoli”, C. di Castello |
8 |
0.5
|
|
|
Richiesta, 24/09/2012 |
|
I.C. “Melanzio”, Montefalco |
1.5 |
0.5
|
|
|
|
Richiesta, 19/09/2012 |
SS 1° g “Da Vinci”, Perugia |
7 |
1
|
|
|
|
Richiesta, 05/10/2012 |
Totale |
|
2
|
|
|
|
|
Terni |
|
|
|
|
|
|
SS 1°g San Gemini |
1.5 |
0.5
|
Cert. 10/09/2012 |
|
|
|
IC Marconi |
11 |
0,5
|
Richiesta 08/09/2012 |
|
|
|
Totale |
|
1
|
|
|
|
|
Scuola Secondaria di 2° grado
Perugia |
Al 31/08 |
Variazioni |
Al 10/09 |
Al 19/09 |
L.C. Properzio, Assisi |
3 |
0,5 |
Richiesta 07/09/2012 |
|
IIS Da Vinci, ITI, Foligno |
2 |
-0.5 |
Trasferimento in uscita al 04/09/2012 |
|
ITAS, Todi |
2 |
0.5 |
|
Cert. 17/09/2012 |
IPSIA Orfini, Foligno |
12.5 |
0,5 |
Cert. 05/09/2012 |
|
IPALB Spoleto |
16.5 |
0,5 |
Richiesta 14/08/2012 |
|
L.A. Spoleto |
4.5 |
0,5 |
Richiesta 28/08/2012 |
|
Totale |
|
2 |
|
|
IL prospetto complessivo determinato con le variazioni accordate è conseguentemente il seguente:
Provincia di Perugia |
Totale posti aggiuntivi (OF + deroghe) |
n. 424
|
Ripartizione per gradi |
Scuola infanzia |
n. 42
|
Scuola Primaria |
n. 178
|
Scuola Sec. I grado |
n. 102
|
Scuola Sec. II grado |
n. 102
|
Dati sintetici e rapporti |
Totale posti Org. Diritto |
n. 560
|
Totale posti (con deroghe ) |
n. 984
|
Totale alunni |
n. 2116
|
Rapporto alunni /posti 2,15 |
Provincia di Terni |
Totale posti aggiuntivi (OF + deroghe) |
n ° 108
|
Ripartizione per gradi |
Scuola infanzia |
n. 14
|
Scuola Primaria |
n. 33
|
Scuola Sec. I grado |
n. 25
|
Scuola Sec. II grado |
n. 36
|
Dati sintetici e rapporti |
Totale posti Org. Diritto: |
n. 153
|
Totale posti con deroga |
n. 261
|
Totale alunni |
n. 551
|
Rapporto 2,1 |
Il presente atto è notificato al MIUR al fine di informazione sugli scostamenti in aumento ai fini della concorrenza al raggiungimento degli obiettivi di contenimento della spesa di cui all'art. 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.
Con la definizione dei tempi di consolidamento dell'organico di fatto (22 ottobre) è concluso il processo di adeguamento per le risorse di sostegno nella regione.
Ulteriori necessità eventualmente definite dopo la presente data, saranno affrontate con gli strumenti previsti dall'art. 19, comma 11, del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98 e con l'integrazione delle risorse finanziarie aggiuntive ove erogate dal MIUR (cfr C.M. n 83 del 4/10/2012) o dagli enti territoriali.
Il Direttore Generale
F.to M. Letizia Melina
Ai Dirigenti delle sedi provinciali di Perugia e Terni
Ai Dirigenti Scolastici delle scuole statali della regione
Alle Segreterie Regionali dei Sindacati del comparto Scuola
Alla Regione Umbria - Assessorato all' Istruzione, Formazione e Lavoro
Al MIUR Direzione generale del personale della scuola