Quale è il modo migliore per far conoscere ai ragazzi il Parlamento europeo? Come è possibile far incontrare tra loro giovani di tutta Europa, per scambiarsi opinioni e idee sull'Unione europea? Perchè non provare a vivere una giornata da deputati europei, nell'emiciclo del Parlamento europeo a Strasburgo!
Euroscola è l'iniziativa che il Parlamento europeo promuove da alcuni anni con lo scopo di far incontrare studenti dei diversi Paesi dell'Unione, per discutere tra loro delle speranze e dei progetti per l'Europa del futuro. I ragazzi, ospiti nella sede di Strasburgo, trascorrono una vera e propria giornata da deputati europei: si confrontano in gruppi di lavoro, affrontano temi importanti per il futuro dell'Unione e alla fine della giornata votano le risoluzioni adottate.
I destinatari sono studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori con buona conoscenza della lingua francese o inglese, perché i lavori della giornata si svolgono in queste lingue. Dal 2012 i gruppi devono essere composti al massimo da 24 studenti e 2 insegnanti-accompagnatori. Il gruppo riceve un contributo forfettario per il viaggio a Strasburgo che varia a seconda della distanza tra la sede della scuola e il Parlamento europeo.
Bando contenente le informazioni e le modalità di partecipazione
Si informa che l'ITS "M.L. Cassata" di Gubbio ha partecipato nel 2010 all’iniziativa in oggetto.