Daphne e Save the children in collaborazione con Mixtim e Associazione Culturale Pediatri il giorno Sabato 24 novembre 2012 - ore 10.00 - 12.30, Salone d’'Onore Giunta Regionale - Corso Vannucci, 96, Perugia presentano la Campagna "A MANI FERME – Per dire NO alle punizioni fisiche nei confronti dei bambini" che mira a proteggere i bambini dalle punizioni fisiche e dalle altre forme di punizioni umilianti e degradanti in tutti i contesti, compreso quello familiare, promuovendo la genitorialità positiva attraverso azioni di sensibilizzazione rivolte ai genitori, ai professionisti che lavorano per e con i bambini, ad interlocutori istituzionali e all'opinione pubblica in generale.
La Campagna si inserisce nel progetto "Educate, do not punish" finanziato dalla Commissione Europea e coordinato da Save the Children Italia, che vede il coinvolgimento di altri 3 partner europei (Lituania, Romania e Svezia).
Durante l'evento saranno presentati lo spot della campagna, la pubblicazione "Guida pratica alla genitorialità positiva. Come costruire un buon rapporto genitori-figli" ed i risultati del sondaggio condotto da Save the Children sui metodi educativi in Italia.
Hanno aderito all’iniziativa: Associazione Italiana Genitori, Associazione Italiana Magistrati per i Minorenni e la Famiglia, Clinica Pediatrica Università di Perugia, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, Federazione Italiana Medici Pediatri Perugia, Società Italiana di Pediatria Umbria , Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale Umbria