Giornata Internazionale per l´eliminazione della violenza sulle donne. 26 novembre ore 9:00 - 12:30, Sala dei Notari, Perugia. Scuole Secondarie di II Grado
Si inoltra il programma dettagliato della mattinata nella quale gli studenti avranno un'ora di tempo per portare delle riflessioni ed avanzare suggerimenti.
A tal proposito si invitano i DDSS a comunicare entro giovedì prossimo le classi che intendono partecipare con i nomi degli studenti che ritengono di intervenire, alla mail segrdirettore-umbria@istruzione.it .
Altre iniziative alle quali le scuole aderiranno o di cui le stesse saranno promotrici in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne", se portate alla nostra conoscenza, saranno pubblicizzate sul sito dell'U.S.R. per l'Umbria per essere condivise e promosse nella comunità regionale.
C'è da sottolineare la particolare iniziativa del MIUR, che ha realizzato un nuovo spazio web noisiamopari.it in cui vengono raccolti materiali didattici e progetti realizzati dalle scuole, come esplicitato dalla circolare allegata.
L'evento di cui all'oggetto, organizzato con i Lions dell'Umbria, non esaurisce certamente l'impegno che la scuola deve mettere per rimuovere la cultura che è alla base di comportamenti incivili, scorretti ed irrispettosi. Le Istituzioni Scolastiche dell'Umbria che intendono approfondire l'argomento, sulla base del protocollo sottoscritto con la Corte d'Appello, possono avvalersi della professionalità, anche su questo tema, dei Magistrati inviandone richiesta a
Massimo.Ricciarelli@giustizia.it, Giancarlo.Costagliola@giustizia.it .
Cordiali saluti
Il Direttore Generale
f.to Maria Letizia Melina
Circolare MIUR
Opuscolo invito