Comunicato Stampa
Firma del Protocollo d'Intesa fra Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria [USR per l'Umbria] e Istituto per la Storia Contemporanea in Umbria [ISUC]
21 novembre 2012, ore 11,00 - Sala Riunioni della Direzione generale, secondo piano, via Palermo, 4 - Perugia ( Pg)
Mercoledì 21 novembre 2012 è stata siglata l'intesa fra l'Ufficio scolastico regionale per l'Umbria e l'Istituto di Storia contemporanea per l'Umbria al fine di consolidare la collaborazione, perseguendo il fine di innovare l'insegnamento della Storia.
“Cittadinanza e Costituzione”, disciplina di studio introdotta nei programmi di tutte le scuole di ogni ordine e grado dalla legge 169 del 30/10/2008, è un insegnamento che, oltre ai temi classici dell'educazione civica tende a rendere operativa la conoscenza dei nuovi diritti di cittadinanza attraverso lo studio e l'approfondimento della Storia contemporanea.
Gli studenti, infatti, sono giovani cittadini che esercitano diritti inviolabili e rispettano i doveri inderogabili della società di cui fanno parte, ad ogni livello - da quello familiare a quello scolastico, da quello regionale a quello nazionale, da quello europeo a quello mondiale - nella vita quotidiana, nello studio e nel mondo del lavoro.
Educare alla Cittadinanza e alla Costituzione, quindi, è anche l'occasione per costruire nelle nostre classi, dove sono presenti ragazze e ragazzi con provenienze, storie, tradizioni e culture diverse, delle vere comunità di vita e di lavoro, che cerchino di dare significati nuovi alla convivenza ed elaborino percorsi che costruiscano contemporaneamente identità personale e solidarietà collettiva, competizione e collaborazione.
La scuola italiana deve essere una palestra di democrazia, sottolinea la dott.ssa Maria Letizia Melina, ma senza la conoscenza della Storia del nostro Paese, non ci può essere una società civile forte, consapevole, democratica; solo attraverso l'istruzione e la conoscenza si arriva alla costruzione di cittadini, consapevoli di esserlo, sia nel territorio di appartenenza (citizen) sia in ogni luogo (denizen), così come l'attuale società richiede.
Mario Tosti, Presidente dell'Istituto per la Storia dell'Umbria Contemporanea (ISUC), ente affiliato alla rete degli istituti per la storia del movimento di liberazione in Italia (INSMLI), precisa che l'intesa ha lo scopo di diffondere presso le scuole dell'Umbria e quindi presso i docenti di Storia degli Istituti secondari di II grado la metodologia scientifica della ricerca storica, attraverso un progetto innovativo che vedrà i docenti confrontarsi in conversazioni tenute da esperti sui temi della Storia dell'idea d'Europa e sugli Spostamenti di popolazione e migrazioni, attraverso la modalità di lavoro della Tavola rotonda, come quella tavola rotonda che dovrebbe essere la lezione in classe.