Direzione Generale
Prot. AOODRUM n. 18842/C32
Perugia, 30/11/2012
Oggetto: Progetto nazionale P.C.M. - M.I.U.R. - C.O.N.I. "Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria". Candidature per partecipazione al Progetto a.s. 2012/2013.
Con nota prot. n. 4638 del 20/07/2012, il MIUR ha confermato la prosecuzione, per l'anno scolastico 2012/2013, del Progetto nazionale "Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria".
Con nota prot. n. 7276 del 22/11/2012, il MIUR ha comunicato gli adempimenti, e le relative scadenze, per l'avvio e l'attuazione delle attività progettuali per il corrente anno scolastico.
Oltre a confermare la continuità dell'esperienza progettuale nelle Istituzioni Scolastiche già coinvolte nelle precedenti annualità, è previsto un ampliamento del numero delle scuole coinvolte, con la possibilità di inserire 21 ulteriori scuole, nella regione Umbria, nel corrente anno scolastico, che la Commissione paritetica regionale ha ritenuto di suddividere in n. 6 scuole nella provincia di Terni e n. 15 scuole nella provincia di Perugia, per garantire un'equilibrata ripartizione percentuale, rispetto al numero totale di scuole primarie, nelle due province di Terni e Perugia.
Si richiede, pertanto, alle SS.LL., se interessate e previa valutazione dell'esistenza delle condizioni necessarie all'attuazione del Progetto, di presentare la candidatura per l'inserimento nel Progetto "Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria", nel corrente anno scolastico, entro e non oltre il 7 Dicembre 2012, esclusivamente via mail, ai seguenti indirizzi:
mauro.esposito.tr@istruzione.it per le Istituzioni Scolastiche dell'Ambito Territoriale della provincia di Terni
educazione.fisica.pg@istruzione.umbria.it per le Istituzioni Scolastiche dell'Ambito Territoriale della provincia di Perugia.
Si ricordano le principali condizioni necessarie per l'attuazione del Progetto:
- "esclusività" del Progetto "Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria" nelle classi interessate (non deve esserci concomitanza di progetti analoghi, ma con diversa impostazione);
- coinvolgimento di n. 10 classi, preferibilmente di due corsi completi dalla 1a alla 5a classe;
- effettuazione di n. 2 ore settimanali per classe di Educazione Fisica in orario curricolare, ripartite in giorni separati, salvo diversa soluzione adeguatamente motivata dal Dirigente Scolastico all'atto della candidatura;
- radicamento degli obiettivi di apprendimento perseguiti in quelli prescritti nelle Indicazioni nazionali per la Scuola Primaria;
- esistenza di spazi adeguati per svolgere attività motoria nei plessi interessati;
- disponibilità e motivazione dei Docenti di Scuola Primaria coinvolti, in quanto "titolari" della responsabilità educativa delle attività; l'Esperto è chiamato ad affiancare il Docente titolare, offrendo anche una preziosa occasione di formazione in servizio.
Considerati i tempi esigui previsti dalle scadenze procedurali, si raccomanda il massimo rispetto della scadenza indicata per la presentazione delle candidature.
Ringraziando per la consueta collaborazione, si inviano cordiali saluti.
Il Direttore Generale
F.to Maria Letizia Melina
Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Primarie della regione Umbria