Direzione Regionale
Prot. n. A00DRUM18906/A6
Perugia, 03/12/2012
Oggetto: MIUR e GdF Progetto "Educazione alla legalità economica" (2012/2013)
Il Protocollo d'Intesa sottoscritto tra il MIUR e la GdF prevede l'impegno, per entrambi i soggetti, di definire un programma pluriennale di attività nelle scuole, all'interno di Cittadinanza e Costituzione.
Il Progetto di cui all'oggetto si pone come obiettivi, sia di far conoscere l'attività del Corpo, sia di educare alla legalità ed alla sicurezza economica e finanziaria, attraverso incontri con Docenti e Studenti sul contrasto agli illeciti fiscali, alle falsificazioni, alle contraffazioni, fino allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Si chiede alle SSLL di far pervenire la richiesta di interesse a svolgere questo tipo di attività di sensibilizzazione dei giovani entro il 10 di dicembre, per consentire la calendarizzazione degli incontri, a petrini.andrea@gdf.it per le scuole della provincia di Terni, a tarantini.salvatore@gdf.it per le scuole della provincia di Perugia ed all'Ufficio segrdirettore-umbria@istruzione.it al fine di monitorare l'attività.
Collegato a questo lavoro di approfondimento è bandito, per l'a.s. 2012/2013, il concorso denominato "Insieme per la Legalità", rivolto agli studenti di ogni ordine e grado.
Attraverso l'espressione grafico-pittorica e la produzione video-grafica gli studenti debbono rappresentare il valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell'evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione e dell'uso e spaccio di sostanze stupefacenti.
Il bando può essere reperito sul sito della GdF gdf.gov.it e sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale, allegato alla presente circolare, istruzione.umbria.it
Cordiali saluti
Il Direttore Generale
f.to Maria Letizia Melina
Ai Dirigenti Scolastici delle scuole dell'Umbria
E p.c. al Comandante Regionale G.d F. Gen. Cristiano Zaccagnini